HomePNL per DimagrireTre motivi per cui una DIETA PUÒ ESSERE UTILE

Tre motivi per cui una DIETA PUÒ ESSERE UTILE


Quando una dieta è utile e quando non lo è? Vediamo tre motivi per cui una dieta può essere veramente utile e consiglio di rivolgersi a un nutrizionista o dietologo. Ecco perché più di 200 professionisti si sono formati con questo metodo “emotivo, comportamentale e mentale”.

1. Se si tratta di un piano personalizzato dato da un nutrizionista o da un dietologo, spesso aiuta a mettere ordine a livello alimentare. Incontro persone che non hanno una vera idea di quanto mangiaVANO, non sanno cosa sia veramente “leggero” e il nutrizionista certe volte serve proprio ad aprire gli occhi su tre aspetti: la quantità, la qualità del cibo e la varietà di scelta.


2. Andare da un dietologo o nutrizionista è utile se vi si accompagna un lavoro mentale. È fondamentale che la persona capisca e GESTISCA i risultati. Non è il nutrizionista che riesce, è la persona che capisce, adatta, personalizza. Il professionista è, come si dice in PNL (Programmazione Neuro-linguistica) uno strumento.


3. …e vado oltre. La dieta funziona se l’obiettivo non è il dimagrimento in sé, la dieta funziona se viene considerata un mezzo di pulizia, purificazione, riordino… Se una dieta personalizzata è uno strumento, un accompagnamento a un lavoro mentale a vari livelli (identità, capacità, atteggiamento, convinzioni, comportamenti, ambiente) allora tutto funzionerà.


Ecco perché fino ad oggi si sono formati con il metodo Giusto Peso Per Sempre già più di 200 professionisti di tutta Italia, venuti a Milano negli anni per il corso Diventa Coach di Giusto Peso Per Sempre, che insegna loro gli strumenti del metodo e come trasferirli ai loro pazienti.

Ecco ora altrettanti 3 motivi per cui le diete NON sono utili:


1. Sono limitate nel tempo, prima o poi bisogna riprendere a mangiare “fuori dalla lista”. Si limitano al cibo da assumere ai pasti e non sanno come risolvere abitudini errate, compulsioni, o quei momenti di associazione emotiva, come più semplicemente mi piace chiamarli. Momenti in cui si mangiAVA non per fame ma per sfogo emotivo appreso. Si mangiare per rilassarsi, svagarsi, darsi un momento di attenzione… Nulla di male, ma questa pratica è frequentissima in persone in sovrappeso e le diete non sono fatte per risolvere questi comportamenti errati.


2. Le diete inducono a provare quegli antipatici sensi di colpa se si “sgarra” dalla dieta. E un meccanismo in partenza sbagliato. Non si potrà mai essere perfetti e ligi alla dieta. Gli “sgarri” devono essere contemplati e accettati. Inoltre, sarebbe necessario un intervento a livello comportamentale con strumenti di PNL che Giusto Peso Per Sempre usa dal 2006. Il meccanismo è questo: più ci si sente in colpa, più è facile abbandonare il regime consigliato, e più è facile poi esagerare nel mangiare: “Tanto ormai è fatta”, si dice la mente e dimentica i buoni propositi fatti. Lavorando con la mente inconscia, alla base e seguendo una dieta (vedi alimentazione) varia e flessibile, i sensi di colpa svaniscono in fretta.


3. Lo stomaco disimpara a controllare la fame vera e lascia fare troppo lavoro al cervello. Le liste delle ricette consigliate sono spesso difficili, ci chiedono di andare a fare la spesa più di due volte a settimana per avere gli ingredienti richiesti e tutto diventa più complicato. E poi, se quel giorno non ho voglia di pesce, che faccio?


Seguire regimi alimentari per nulla flessibili è frustrante e limitante. Il cervello ha già tante cose da gestire, lasciamo il gusto e il nutrimento allo stomaco! Lo scopo di una dieta dovrebbe essere solamente educativo, informativo.

Tutto il resto del lavoro dovrebbe provenire da scelte del diretto interessato, motivato a dimagrire… Meglio, motivato a diventare una persona Magri Naturalmente.


Lo sapevi?

Lo sapevi che la parola dieta deriva dal greco “diaita” che significava semplicemente “modo di vivere”? Per i greci e i romani la dieta comprendeva tutto il benessere: il nutrimento, il movimento, la cura del corpo, la cura dell’anima con musica e poesia… Come la vivresti tu una dieta se fosse come ai tempi dei greci antichi?





Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Tre motivi per cui una DIETA PUÒ ESSERE UTILE” ti sia piacito. Sono autrice, formatrice e Trainer di PNL a livello internazionale. Ho scritto diversi libri di crescita personale tra cui vari best seller e pubblicato diverse formazioni. Ho ideato diversi metodi di auto-aiuto e amo divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trovo utile.




Potrebbe piacerti…


Giusto Peso Per Sempre

In questo sito trovi argomenti sul metodo Giusto Peso Per Sempre, per dimagrire oltre le diete e con la mente. Dimentica i sensi di colpa e le privazioni. Qui il dimagrimento è una piacevole conseguenza del lavoro mentale. Ecco in dettaglio quattro aree tematiche: dimagrisci oltre le diete, dimagrire senza dieta con la mente, dimagrire motivandoti da dentro, dimagrire ascoltando lo stomaco



NUOVO EBOOK GRATUITO


SCARICA QUI