HomeSe tuo FIGLIO è in SOVRAPPESO è perché…

Se tuo FIGLIO è in SOVRAPPESO è perché…


È un problema in Italia quanto in tutto il mondo occidentale: i nostri bambini sono sempre più in sovrappeso (e alcuni obesi) per causa nostra e dei cambiamenti della società.

Se tuo FIGLIO è in SOVRAPPESO è perché… - Giusto Peso Per Sempre: Ritorna al tuo peso giusto SENZA DIETA con la con la PNL per sempre » Giusto Peso Per Sempre » Crescita Personale » PNL

Non fraintendermi, non voglio essere come quei leaflet da farmacia che danno la colpa alla società. Per me la colpa, anzi, la responsabilità è sempre di noi genitori, punto e basta.

Vero è però che la società è cambiata. Oggi i bimbi hanno molti più giochi da fare in casa, frequentano meno i cortili e sono meno creativi della nostra generazione nel trovare sfoghi ludici all’aperto. Mi viene in mente che non vedo più bimbi giocare alla corda, all’elastico, all’hula hop. Ma forse questo capita di più in città… Mi direte la vostra.

Le cause “esterne” per cui il 23% dei nostri figli dagli 8 e i 9 anni è in sovrappeso sono queste: più sedentarietà, più televisione, più messaggi pubblicitari su cibi zuccherati alla Tv e, naturalmente, più zuccheri negli alimenti. E allora vediamo un po’.

Ok, ma queste cause “esterne” circondano sia bimbi in sovrappeso sia bimbi normo peso, sia i genitori dei primi, sia i genitori dei secondi. Ma allora, COME FANNO I GENITORI DEI BAMBINI NORMO PESO AD AIUTARLI A RESTARE TALI?

Da buona appassionata di Programmmazione Neurolinguistica (PNL) mi chiedo come si possa imparare da quelle persone apparentemente più attente e pronte ad agire a favore dei propri figli.

Se tuo figlio è in sovrappeso è a causa di questi tre fattori, e (mi spiace dirlo così freddamente) della tua non-azione per correggerli:


1. NON SI MUOVE ABBASTANZA
Lo so che ci vuole tempo e organizzazione ma, mamma, papà, fai uno sforzo e porta tuo figlio a karate, danza, basket… quello che è ma aiutalo a crearsi una cultura sportiva. Qualcuno dice “Ma prima come facevano i bambini? Non facevano tutto sto sport così presto?” Be’, innanzitutto bisogna vedere, QUANDO prima, perché io a 6 anni facevo già qualcosina nel dopo scuola, e tu? Forse, i nostri nonni non facevano sport di squadra, ma giocavano sempre fuori e – soprattutto – non mangiavano tutti gli zuccheri che mangiano oggi i nostri figli.

2. MANGIA DI PIÙ DEL SUO FABBISOGNO
È provato che i bimbi in sovrappeso fanno troppe merende e, di conseguenza, mangiano male e poco a cena, dove dovrebbero comparire SEMPRE delle verdure a rotazione. Conosco troppi bambini che vanno a letto tardi, cenano tardi, dicono “Bleah” alle verdure e le loro mamme non fanno granché per fargliele mangiare, fanno due merende nel pomeriggio (una a scuola e una all’uscita, “Perché, secondo me non mangia nulla a pranzo”, dicono le mamme apprensive) e poi cenano tardi e male, stanchi e poi subito a nanna…

3. MANGIA MALE
In coda al punto 2, i bimbi in sovrappeso tendono a mangiare troppe di quelle merende con troppi zuccheri. Per carità, benedetto sia l’ovetto Kinder, ma sempre sempre? A volte un pezzo di pane e marmellata, o una banana, mela, uva senza semi, cracker… potrebbero andare, no? Sano e che costa meno. Idem per la cena, alcune mamme – che poverine sono sempre di corsa (ma come del resto tutte le mamme, anche quelle di bimbi normo peso) -preparano pronto e facile: ma, mamme, questi cibi contengono zuccheri comunque, controllate. E chi l’ha detto che vostro figlio non beve se non è coca cola? A tavola, la regola base dovrebbe essere: solo acqua. E l’esempio DEVE venire prima e sempre dai genitori.

Nulla è mai perduto

Se il tuo pediatra ti allerta sul peso di tuo figlio, attivati. Cambia le sue abitudini. Se sei una mamma o un papà con un bimbo che tende al sovrappeso o lo è già, non preoccuparti: i bambini fanno tutto più in fretta di noi adulti.Perdono in fretta la ciccia accumulata, si appassionano velocemente ad attività sportive e adottano facilmente nuove abitudini alimentari. Ci vuole il tuo amore e la tua costanza, però: per aiutarlo verso un futuro in salute.




TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Se tuo FIGLIO è in SOVRAPPESO è perché…” ti sia piacito. Se hai una domanda sull’argomento lasciami un commento e sarò molto felice di risponderti. Ciao, grazie e a presto!