HomePNL per DimagrireQuando MANGIARE CON GLI AMICI è un problema…

Quando MANGIARE CON GLI AMICI è un problema…


Cosa succede quando ci si trova a mangiare con gli amici? Con cibo a volontà, buono e appetitoso? Con conversazioni piacevoli da seguire e sostenere? E PURE con l’obiettivo di mangiare giusto nonostante le distrazioni?

Un livello di difficoltà superiore

Proprio come i giochini elettronici, per coltivare la giusta attenzione e sensibilità allo stomaco, esistono livelli di “difficoltà” diversi.

Il PRIMO LIVELLO è quello in tranquillità, a casa, nella tua cucina, con la TV spenta. Puoi completamente dedicarti all’ascolto della fame vera e – boccone dopo boccone con la scala di sazietà – puoi renderti piano piano consapevole della sazietà che arriva. Poi smetti serenamente. Ti alzi da tavola, sparecchi e torni alle tue occupazioni. Questo post è per le amiche che hanno difficoltà a “concentrarsi” quando escono a mangiare con gli amici o quando sono invitate a feste, matrimoni o simili.

Il SECONDO LIVELLO, quello a cui arrivano solo quelli che ai giochini elettronici ci sanno fare, dopo un po’ di pratica, è quello di ritrovarsi a mangiare con gli amici, o con la famiglia… Tra stimoli esterni, chiacchiere, conversazioni più o meno impegnative, l’attenzione da rivolgere a più persone attorno a noi… ECCO, in questi casi, se OLTRE a tutto questo, tu VUOI ANCHE dare attenzione al tuo stomaco, POTREBBE diventare un po’ complicato.

Un possibile problema di attenzione

E’ il caso di molte persone che iniziano a seguire questo metodo. Ci riescono bene da sole, o in situazioni ben studiate preventivamente, ma poi – appena spunta un po’ di socialità – la loro mente si “distrae”, viene (giustamente) attratta dalla piacevolezza della compagnia, e LE VECCHIE abitudini di mangiare OLTRE ritornano. Le conversazioni con amici e parenti distraggono dall’ascolto dello stomaco e per alcuni rischia di essere un po’ più complicato.

Il sentimento di aver fallito

A seguito di esperienze del genere, queste persone in difficoltà con cibo e socialità sentono di aver tradito se stesse, di aver sbagliato… Pensando che sia troppo difficile in fin dei conti e rischiano di abbandonare tutto ciò che di buono e giusto hanno già fatto. Vediamo come, con Giusto Peso Per Sempre, possiamo tenere conto di questa difficoltà e RISOLVERLA. Vediamo come possiamo lasciarci andare a piacevoli conversazioni e socialità, PUR dando la giusta attenzione e ascolto al nostro stomaco.

Ma perché mangiare con gli amici è più complicato per chi vuole dimagrire?

Quando ci si trova in compagnia, alle feste in famiglia, alla pizzata aziendale, con amiche e amici semplicemente, la MENTE CONSCIA si trova impegnata a parlare, scambiare idee e opinioni o anche semplicemente a spettegolare . Così, di fatto, l’altra mente, quella INCONSCIA dovrebbe essere in grado di gestire da sola il rispetto della sazietà, il fatto di mangiare piano, posare la forchetta, masticare il giusto, fermarsi… Tutto senza mai essersi esercitati preventivamente!

Il segreto è sempre quello… prepararsi mentalmente

Ma, essendo la mente inconscia ABITUDINARIA, se non la abituiamo PRIMA, quando siamo tranquilli a casa, a fare tutte quelle cose, dinnanzi a distrazioni, diventerà impossibile pretendere di fare due cose insieme al ristorante. È un po’ come quando impariamo a guidare, all’inizio la mente conscia e quella inconscia sono totalmente concentrate sulla strada, il cambio e i pedali. Man mano, dopo tanta pratica e giri vicino a casa, la gestione della guida diventa più… inconscia.

Ecco il momento in cui prendiamo la strada senza pensarci veramente, guidiamo naturalmente e possiamo finalmente pensare ad altro mentre guidiamo verso casa. Ecco, lo stesso capita quando si impara a suonare uno strumento, a parlare bene una lingua straniera, ecc.


Perciò, andare a cena con gli amici e i parenti non è diverso per la mente. Per chi ha difficoltà a gestire la sazietà e il COME mangia, sarà importante un ALLENAMENTO da effettuare prima di andarci. Come? Con le visualizzazioni! Le mie preferite 🙂

E se voglio dire “no” al Bis della suocera senza offenderla?

Per quest’altro annoso argomento da tavola, ti consiglio la lettura delle simpatiche FAQ nel mio libro “Il libro del Giusto Peso Per Sempre“, in cui condivido la tecnica per dire di no e far sentire la suocera/mamma/cuoca comunque apprezzata e importante.






Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Quando MANGIARE CON GLI AMICI è un problema…” ti sia piacito. Sono autrice, formatrice e Trainer di PNL a livello internazionale. Ho scritto diversi libri di crescita personale tra cui vari best seller e pubblicato diverse formazioni. Ho ideato diversi metodi di auto-aiuto e amo divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trovo utile.




Potrebbe piacerti…


Giusto Peso Per Sempre

In questo sito trovi argomenti sul metodo Giusto Peso Per Sempre, per dimagrire oltre le diete e con la mente. Dimentica i sensi di colpa e le privazioni. Qui il dimagrimento è una piacevole conseguenza del lavoro mentale. Ecco in dettaglio quattro aree tematiche: dimagrisci oltre le diete, dimagrire senza dieta con la mente, dimagrire motivandoti da dentro, dimagrire ascoltando lo stomaco



NUOVO EBOOK GRATUITO


SCARICA QUI