Dimagrire e PAURA di DIMAGRIRE » Dimagrire senza dieta con il metodo Giusto Peso Per Sempre

Dimagrire e PAURA di DIMAGRIRE

Sì, hai letto bene. A volte le donne che iniziano a dimagrire e mi rivelano questa paura. La paura di dimagrire e di “essere” diverse.



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


Seguo Marina (naturalmente non è il suo nome), una professionista in ambito turistico. Come donna si è sempre curata del suo aspetto, ha una bella presenza, oltre che una quindicina di chili in più. Ora dieci.

Iniziammo a lavorare – soprattutto sulla percezione della sazietà. I ritmi di Marina facevano sì che lei a volte saltasse il pasto e si ritrovasse a mangiare tanto (leggi troppo!) a cena.

Identità serena, anche con qualche chilo in più, ma voglia di migliorarsi

Perdere peso in modo sano » Dimagrire con la PNL » Giusto Peso Per Sempre » Debora Conti Marina è una donna single come tante oltre i quaranta. Non cerca necessariamente una compagnia. Marina si sente bene così. Negli anni si è costruita una sua immagine, anche con i chili in più. Marina è bella, curata e qualche mese fa ha deciso di iniziare a dimagrire.

Ci aveva già provato. Aveva seguito diverse diete, con alcuni successi che però non erano durati. Quando Marina si rivolse a me per un percorso di coaching, iniziammo subito a capire cosa era da sistemare. Mi disse “i pasti”: «Mangio troppo a cena e salto spesso il pranzo».

Essendo lei una donna volenterosa e determinata, non ci volle tanto per sistemare i pasti. Intanto ricominciò a bere acqua fuori pasto. Poi sistemò i pranzi: leggeri, veloci, in agenzia quando non c’era nessuno e non doveva prenotare nulla al telefono. Poi passammo alle cene. Lavorammo sul senso di sazietà, sull’assaporare e tutto quello che Giusto Peso Per Sempre propone per sentirsi – prima nelle azioni e poi davanti allo specchio – delle persone Magre Naturalmente.

Insomma, tutto funzionò bene. Talmente bene che a meno 5 chili Marina è in crisi: ha paura di dimagrire. Non è la prima volta che delle signore mi confessano la paura di dimagrire.

Cosa succede allora? Cos’è che va storto nel dimagrire e avere paura?

Succede che consciamente si vuole dimagrire, ma poi inconsciamente ci si sente indifese, diverse, spiazzate. Marina cominciò a vedersi diversa. A sentirsi diversa. Cominciò a sentire i commenti delle colleghe: «Stai bene, cosa stai facendo?», «Ma guarda questa bella donna, dove vai stasera?». Commenti goliardici e bonari, ma STRANI, NUOVI… spiazzanti!

A volte la percezione che abbiamo di noi è talmente radicata che già perdendo 5 chili non ci si riconosce più. Marina è sempre stata una donna curata, ora con le forme più “esposte” non sapeva come gestirle.

Lo sapevi?

Lo sapevi che la parola dieta deriva dal greco “diaita” che significava semplicemente “modo di vivere”? Per i greci e i romani la dieta comprendeva tutto il benessere: il nutrimento, il movimento, la cura del corpo, la cura dell’anima con musica e poesia… Come la vivresti tu una dieta se fosse come ai tempi dei greci antichi?

Anche il complimento del barista al bar di fianco all’agenzia, simpatico e senza secondi fini, la spiazzava. Marina non voleva che la gente si focalizzasse su questo suo aspetto personale.

Ho deciso di fare un passo indietro e lavorare sulla percezione di sé, abituarsi a trovare e vivere i vantaggi di questa nuova forma fisica. Ci concentrammo sulla presenza diversa, sull’idea di maggior vulnerabilità con i chili in meno. E qui finimmo, come spesso mi è capitato, sulla postura e sul linguaggio.

Una donna che si sente vulnerabile si presta al gioco di chi se ne approfitta. Una donna che sa difendersi (chi con il peso come – brutto a dirsi – “corazza”, chi con la presenza, i muscoli, con risposte secche, con dei “no”) è una donna che si preserva, che si protegge.


DIMAGRIRE SENZA DIETA » Corso dal vivo » Sabato 16 Novembre 2019 » Con Giusto Peso Per Sempre puoi dimenticarti delle diete, delle privazioni e dei sensi di colpa.
DIMAGRIRE SENZA DIETA » Corso dal vivo » Sabato 16 Novembre 2019 » Con Giusto Peso Per Sempre puoi dimenticarti delle diete, delle privazioni e dei sensi di colpa.
DIMAGRIRE SENZA DIETA » Corso dal vivo » Sabato 16 Novembre 2019 » Con Giusto Peso Per Sempre puoi dimenticarti delle diete, delle privazioni e dei sensi di colpa.
Corso dal vivo

DIMAGRIRE SENZA DIETA » Sabato 16 Novembre 2019 » Con Giusto Peso Per Sempre puoi dimenticarti delle diete, delle privazioni e dei sensi di colpa. TUO per 180€

Voglio saperne di più


L’importante, se c’è paura di dimagrire, è scoprire come proteggersi, oltre al peso. Come proteggersi perché siamo persone che sanno accogliere o negare. La vulnerabilità non è AFFATTO legata al peso. La vulnerabilità può svanire lavorando su di sé:

  • Sulla giusta percezione di sé,
  • Sul dialogo interno (come ti parli? Sei la prima a sminuirti?),
  • Sull’interazione con gli altri (persone antipatiche o “troppo” interessate),
  • Sulla forza del “core”, cioè del busto, la postura insomma,
  • Sulla rilassatezza muscolare,
  • Sul saper dire di “no” in modo deciso e con tono discendente…

Ce ne sono di modi per “proteggersi” e preservarsi dal mondo esterno. Il peso in eccesso non è una soluzione utile a lungo termine.



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!

Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Dimagrire e PAURA di DIMAGRIRE” ti sia piacito. Se hai una domanda sull’argomento lasciami un commento e sarò molto felice di risponderti. Per approfondire puoi guardare anche il video, di presentazione del metodo Giusto Peso Per Sempre per iniziare a dimagrire senza dieta adesso. Ciao, grazie e a presto!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *