HomePNL per DimagrireNuovo studio sui regimi boccia le diete e invita ai “noiosi” suggerimenti della sanità pubblica

Nuovo studio sui regimi boccia le diete e invita ai “noiosi” suggerimenti della sanità pubblica


Nuovo studio francese sulle diete Nutrinent Santé considerato anche da noi italiani per l’Istituto nazionale ricerca alimenti e nutrizione. Vediamone alcuni punti, alcuni stupefacenti:

  • 106 mila intervistati sul concetto dell’accettazione di sé e percezione di efficacia delle diete,

  • Quasi la metà degli intervistati ha dichiarato di mettersi a dieta non per migliorare la propria salute ma per “sentirsi meglio con se stessi”,

  • 2 donne su 3 e metà degli uomini hanno dichiarato che vorrebbero pesare di meno. Espresso però da metà delle donne e un quarto degli uomini che sono effettivamente normopeso!,

  • 9 donne su 10 dichiarano di aver fatto più di 10 diete nella loro vita.

E i risultati? Gli studi francesi dicono che non sono affatto brillanti… Cito il testo

“Le persone che hanno seguito una gran varietà di regimi dimagranti sono proprio quelle che ne denunciano la maggiore inefficacia. Sia perché non sono dimagrite, o sono addirittura ingrassate, sia perché a distanza di sei mesi hanno recuperato l’eventuale peso perduto, spiega Hercberg”

Pollice verso alle diete, che sono limitanti. Pollice in su alle classiche indicazioni nutrizionali, spesso noiose ma efficaci – dicono nell’articolo. “Ripetitive” direi io. Perché la ripetizione è la madre del successo.

Sentite un po’: 76 persone su 100 che seguono indicazioni nutrizionali corrette, come quelle della sanità pubblica diciamo, sono riuscite a mantenere la linea a lungo termine, che sorpresa?.

Altro dato emerso dalla ricerca io lo abbraccio a pieno e non ho mai capito chi ci si incapinisse: le diete cervellotiche, cioè quelle sul quando, quanto pesa, cosa combinato, diverso dagli altri commensali, ecc. procurano senso di frustrazione e stress.

La conclusione della ricerca: seguire le raccomandazioni dettate dalle strutture pubbliche sanitarie e non pretendere risultati rapidi. Mi pare un ottimo consiglio.

Buon non regime a tutti e buon senso a tutti,
Debora






Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Nuovo studio sui regimi boccia le diete e invita ai “noiosi” suggerimenti della sanità pubblica” ti sia piacito. Sono autrice, formatrice e Trainer di PNL a livello internazionale. Ho scritto diversi libri di crescita personale tra cui vari best seller e pubblicato diverse formazioni. Ho ideato diversi metodi di auto-aiuto e amo divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trovo utile.




Potrebbe piacerti…


Giusto Peso Per Sempre

In questo sito trovi argomenti sul metodo Giusto Peso Per Sempre, per dimagrire oltre le diete e con la mente. Dimentica i sensi di colpa e le privazioni. Qui il dimagrimento è una piacevole conseguenza del lavoro mentale. Ecco in dettaglio quattro aree tematiche: dimagrisci oltre le diete, dimagrire senza dieta con la mente, dimagrire motivandoti da dentro, dimagrire ascoltando lo stomaco



NUOVO EBOOK GRATUITO


SCARICA QUI