METABOLISMO e diete DRASTICHE » Dimagrire senza dieta con il metodo Giusto Peso Per Sempre

METABOLISMO e diete DRASTICHE

Molte persone credono che il metabolismo sia un organo o qualcosa di specifico che si trova all’interno del nostro corpo, in realtà il processo metabolico ed è un procedimento che coinvolge diversi organi e che permette al corpo di convertire il cibo in energia.



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


Dimagrire senza perdere peso » Dimagrire senza DIETA » Giusto Peso Per Sempre » Debora Conti Senza metabolismo non potremmo fare nulla, tu non potresti leggere questo articolo e io non potrei nemmeno scriverlo, perché l’energia fornita dal metabolismo è alla base delle tante cose che facciamo senza le quali non potremmo vivere.

Il metabolismo è quindi un processo particolare che raccoglie diverse funzioni del corpo, si tratta principalmente di trasformazioni chimiche riferite a due processi in contrasto tra loro.

I due processi metabolici


Ci sono due processi metabolici fondamentali, uno è quello costruttivo, ed è responsabile per la costruzione e la conservazione dell’energia per il corpo, e l’altro è quello distruttivo, ma nonostante il nome è decisamente positivo perché rompe le molecole nutrienti per liberare l’energia.Il processo metabolico costruttivo è chiamato anabolismo, mentre il processo distruttivo è chiamato catabolismo.

  1. L’anabolismo ha la funzione di creare cellule o tessuti, è un processo che avviene costantemente nel nostro corpo per fare in modo che le cellule vecchie e non più funzionanti vengano sostituite con altre più giovani; pensa a quando ti tagli un dito, l’anabolismo è quel processo che aumenta immediatamente la produzione di cellule della pelle per fare in modo di richiudere la ferita il prima possibile, pensa cosa potrebbe succedere se le ferite non si richiudessero mai!

  2. Il catabolismo è invece la funzione opposta, non crea, ma “smonta” e distrugge per creare elementi che diano energia al corpo; per farti capire meglio, quando fai esercizio fisico sudi, la tua temperatura sale, il battito cardiaco si velocizza e di conseguenza il tuo corpo ha bisogno di più ossigeno, così aumenta anche la respirazione… Quanta energia che ti serve, no? È in questo caso che si vede il lavoro del catabolismo, che si attiva più velocemente iniziando a convertire le calorie del cibo in energia.

I tempi del metabolismo


Questi due processi non avvengono contemporaneamente, ma sono bilanciati dal corpo, fino a racchiudere il lavoro del metabolismo in tre componenti:

  1. Il metabolismo basale, a volte chiamato anche “metabolismo a riposo“, questo è il processo metabolico che assicura le funzioni normali del corpo, tenendoci quindi in vita… Anche se siamo costretti a letto tutto il giorno, il metabolismo basale rimane sempre al lavoro. BMR è il valore che viene assegnato al nostro metabolismo basale, il 60-70% delle calorie che assumiamo dal cibo viene utilizzato per questo. Le persone che vogliono perdere peso in genere devono puntare ad un più alto valore di metabolismo basale (BMR).

  2. Il movimento fisico. Può essere qualsiasi cosa, da un semplice movimento delle dita ad un intenso esercizio fisico. Di solito il 25% delle calorie vengono consumate per questa funzione.

  3. Effetto termico del cibo. Ovvero la digestione e tutte le funzioni legate alla divisione del cibo in nutrienti. Normalmente, il 10% delle calorie nel cibo che mangi viene bruciato attraverso questo processo.

Lo sapevi?

Lo sapevi che la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) è stata definita anche “lo studio dell’eccellenza umana” per imparare da chi ha già ottenuto i risultati desiderati (Modeling). Ecco perché è utile trovare persone Magre Naturalmente come modelli di comportamento, convinzioni, azioni e re-azioni.

Inoltre il tasso metabolico, indica quanto velocemente (o lentamente) lavora il tuo metabolismo, ed è influenzato dal fattore genetico, dall’età, dal sesso, dalla quantità di massa magra, dalla dieta, dallo stress e da ormoni specifici. Quindi, ora che abbiamo fatto le giuste premesse, ecco come funziona a livello pratico il nostro metabolismo:

Calorie del cibo = calorie consumate dal metabolismo basale (60-70%) + calorie consumate dal movimento fisico (25%) + calorie consumate dalla digestione (10%)

“No” alle diete drastiche


Oltre le premesse, eccoti un po’ di concretezza. Il consiglio che mi sento di dare a voi giustopesopersempristi è quello di non seguire mai diete drastiche e debilitanti. Uno degli errori più comuni di molte persone che cercano di perdere peso è quello di pensare che si possa fare in un istante, con un semplice schiocco di dita. Ecco perché così tante persone tendono a buttarsi a capofitto in diete drastiche che promettono risultati visibili in una o due settimane…ma a quale prezzo?


Dimagrisci con il metodo Giusto Peso Per Sempre: a casa tua, senza fretta e con tutta l’assistenza necessaria.
Dimagrisci con il metodo Giusto Peso Per Sempre: a casa tua, senza fretta e con tutta l’assistenza necessaria.
Dimagrisci con il metodo Giusto Peso Per Sempre: a casa tua, senza fretta e con tutta l’assistenza necessaria.
Formazione ONLINE

La formazione online più completa mai vista per il tuo dimagrimento. Il metodo Giusto Peso Per Sempre funziona perché si basa sulla TUA motivazione, sui meccanismi della TUA mente e sulla TUA voglia di successo. TUA per 150€

Voglio saperne di più


Questo tipo di diete rallenta il metabolismo piuttosto che accelerarlo, ed è esattamente l’opposto di tutte le premesse di questo articolo. Infatti, quando improvvisamente elimini troppe calorie dalla tua solita alimentazione, spingi il tuo metabolismo a pensare che tu stia passando un periodo difficile, magari perché non puoi avere tutto il cibo che ingerivi prima, e smetterà automaticamente di bruciare i grassi al fine di risparmiare energia per quando ne avrai bisogno. Il trucco invece è quello di mantenere nella tua dieta abbastanza calorie da sostenere e potenziare il tuo metabolismo che potrà così continuare a bruciare i grassi. La tua sfida sarà quella di gestire il giusto apporto di calorie rispettando la qualità di nutrienti assunti.


Questo articolo è stato scritto da Elisa Campurani proprietaria del sito www.dimagriresenzadieta.it ed esperta di Nutrizione e dimagrimento naturale.

Conclusione di Debora Conti


Mai spiegazione fu più chiara sul metabolismo, grazie di cuore a Elisa Campurani! Mi allaccio qui al suo consiglio conclusivo di mantenere abbastanza calorie e di qualità, con una chicca tipica di Giusto Peso Per Sempre: rispettando i segnali di fame vera e giusta sazietà che lo stomaco ci invia costantemente. Buon metabolismo funzionante a tutti!



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!

Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “METABOLISMO e diete DRASTICHE” ti sia piacito. Se hai una domanda sull’argomento lasciami un commento e sarò molto felice di risponderti. Per approfondire puoi guardare anche il video, di presentazione del metodo Giusto Peso Per Sempre per iniziare a dimagrire senza dieta adesso. Ciao, grazie e a presto!


Comments 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *