HomeMangiare CIÒ CHE PIACE

Mangiare CIÒ CHE PIACE


Come faccio a mangiare ciò che piace senza avere sensi di colpa o mangiare “male”? Me ne parla una ragazza che seguo in coaching. Prima mangia uno yogurt, poi le gallette di riso e poi la tanto desiderata pizza.

Mangiare CIÒ CHE PIACE - Giusto Peso Per Sempre: Ritorna al tuo peso giusto SENZA DIETA con la con la PNL per sempre » Giusto Peso Per Sempre » Crescita Personale » PNL

Ma non faceva prima a mangiarsi una sana fetta di pizza? Gustarla e assaporarla? Non sarebbe stato meglio piuttosto che mangiare altro? 🙂 Questo è il meccanismo della nostra mente di “cercare” di esercitare controllo, in base a ciò che si crede essere giusto, deliberatamente ignorando la nostra voglia di gusto e buono.

La domanda che io propongo in risposta a questo meccanismo è: Ma come fanno le persone Magre Naturalmente? Come avrebbero fatto se volevano la pizza? Come puoi fare quindi tu? Ecco che il meccanismo che sto per presentarti si scioglie…

In realtà, per alcuni di noi non è così facile mangiare subito ciò che piace. Ci sentiamo in “dovere” di mangiare sano (quando comunque la pizza E’ un alimento sano), e poi ci sentiamo in colpa se mangiamo quella cosa ANCHE gustosa o se mangiamo troppo, perché tanto Li’ andiamo a finire.

Seguimi nel meccanismo…

Capita a tutti noi (con più o meno frequenza): voglio A ma mangio B e poi C… e poi finisco per mangiarmi comunque A. Allora tanto valeva mangiarsi subito A e soddisfare nutrimento e gusto… al punto giusto.

Capita anche a me e quando me ne rendo conto rido di me stessa: voglio un kiwi (a volte voglio le patatine!), mangio la banana, poi mangio lo yogurt che scade e poi… finisco per mangiare il kiwi! E allora tanto vale.

Il suggerimento che posso darti come trainer di Giusto Peso Per Sempre è quello di mangiare SUBITO A, di assaporarlo, di gustarlo e di saziarsi con stile. Semplice e lineare. Se poi ti capita di vivere meccanismi al contrario, come prima, ridici sopra e chiediti come potrai correggerti la prossima volta. In questi casi, so per esperienza che controllare ciò che ci diciamo (il nostro dialogo interno) aiuta molto a semplificare le scelte e a liberarci da meccanismi falsamente salutisti.

Guardati anche gli altri due articolo con i due video correlati: dimagrire bene con i 3 “no” e paura di dimagrire.


Lo sapevi?

Lo sapevi che la parola dieta deriva dal greco “diaita” che significava semplicemente “modo di vivere”? Per i greci e i romani la dieta comprendeva tutto il benessere: il nutrimento, il movimento, la cura del corpo, la cura dell’anima con musica e poesia… Come la vivresti tu una dieta se fosse come ai tempi dei greci antichi?



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Mangiare CIÒ CHE PIACE” ti sia piacito. Se hai una domanda sull’argomento lasciami un commento e sarò molto felice di risponderti. Ciao, grazie e a presto!