Posso imparare a dimagrire senza diete?

Ho incontrato una simpatica ragazza di 29 anni in un incontro di coaching e mi ha subito coinvolto nella sua paura più grande riferita al peso: “Ma Debora, sono sempre dimagrita seguendo diete… Posso imparare a dimagrire senza diete?”



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


Voler dimagrire senza diete è un atto di liberazione, di responsabilità. E come tutte le azioni in nostro controllo può generare paura di fallire, di non riuscirci, di risultare incapaci o incostanti. Tanto per dirne qualcuna.

Ma è lì il bello a dirla tutta. La paura, come per ogni sfida della nostra vita, ci può accompagnare VERSO il successo. Quante volte siamo andati incontro a sfide della vita senza paura e ci siamo presi una porta in faccia? Un esame all’università. Un colloquio di lavoro. Chiedere un aumento. Chiedere a un amico di uscire…

Ritorniamo a noi. Come suggerisco sempre, la paura dovrà essere la nostra ALLEATA nel raggiungimento del peso giusto. La paura sarà la nostra alleata più stretta per riuscire a dimagrire senza diete.

Molto spesso, le diete sembrano la soluzione più facile e – benché siano utili per educarci su una corretta ed equilibrata alimentazione – hanno il grande limite di non coinvolgere la persona. È come se per cambiare atteggiamento e identità, bastasse seguire qualche ricetta per qualche tempo.

Spessissimo non è così. Spessissimo chi segue una dieta fa un grande sforzo di volontà e dentro di sé non è coerente. È questa la chiave di volta… della svolta. Se anche tu hai seguito più di una dieta e poi non è durata, probabilmente è perché dentro di te, a un certo punto, arriva la stanchezza e il rifiuto di imposizioni artificiali, dettate da altri e che non rispettano il volere del tuo stomaco.

I vantaggi delle diete sono di proporre equilibrio e varietà. Mi riferisco naturalmente a quei piani alimentari proposti dai nutrizionisti o dietologi e non quelle facili combinazioni da rivista o da dieta “alla moda”, tra mega proteine animali e via…

Gli svantaggi delle diete però sono principalmente due: 1. Impongono un menu già fatto (a volte pure complicato da mettere insieme) e che non corrisponde alle “voglie” dello stomaco, 2. Hanno una scadenza.

E poi? Ma ti ci vedi a 60 anni a seguire una dieta? E a 70, ti ci vedi a dimagrire seguendo una dieta? ASSOLUTAMENTE NO! Se vuoi imparare a dimagrire senza diete, inizia piano piano: sensibilizza l’ascolto dello stomaco, della fame vera, impara a rispettare la giusta sazietà, smuovi il metabolismo sofferenze con quel pizzico di esercizio fisico… E ottieni il metodo Giusto Peso Per Sempre che propongo da 10 anni in Italia.

Come si fa allora a dimagrire senza diete?

  1. Innanzitutto, si ascolta lo stomaco. Con il metodo Giusto Peso Per Sempre, si impara sin da subito a distinguere la fame vera dagli altri tipi di fame. Con questo metodo mangerai solo per “fame & gusto” insieme.

  2. Altro segreto importantissimo è assaporare, gustare e coinvolgere i sensi permette di mangiare giusto, gustare, godere e fermarsi alla giusta sazietà, cioè – probabilmente – prima.

  3. Non possiamo dimenticare di coinvolgere le emozioni e il sistema nervoso. Come? Lavorando sulla motivazione, sui vantaggi nell’immediato, su sentimenti forti come orgoglio e soddisfazione per fare qualcosa per sé, di giusto e liberatorio. Senza un coinvolgimento emotivo, tutto – dico tutto – dura poco. Le passioni si autoalimentano per definizione e la costanza è il riflesso della motivazione. Senza di esse, tutto svanisce come un fiammifero che si consuma troppo in fretta.


Aggiungi al tuo calendario la data del prossimo corso di Giusto Peso Per Sempre a MILANO


iCalendar, Google Calendar, Outlook, Outlook Online, Yahoo! Calendar












Rendi oggi il tuo dimagrimento facile e duraturo. Torna alla tua forma, senza sforzi e in libertà. Ti seguirò passo passo anche nel gruppo di supporto incluso. Puoi iniziare adesso con la formazione online o il corso dal vivo.



Potrebbe piacerti anche…

Sono grassa e mi vergogno Sono grassa e mi vergogno. E di cosa? Dai, su, non dirlo neanche. Eppure mi capita. A volte incontro donne ai corsi, online o per percorsi di coaching che mi confessano di vergognarsi per il peso in eccesso. «Sono grassa e mi vergogno» mi dicono. E non pensano alle mille cose che fanno, ai figli a c...
Tre motivi per cui una dieta può essere utile Quando una dieta è utile e quando non lo è? Vediamo tre motivi per cui una dieta può essere veramente utile e consiglio di rivolgersi a un nutrizionista o dietologo. Ecco perché più di 200 professionisti si sono formati con questo metodo “emotivo, comportamentale e mentale”. Se si tratta di un piano...
Testimonianza di Emanuela per Giusto Peso Per Sempre Emanuela ha perso peso partendo dalla mente. Leggi la sua strepitosa testimonianza di liberazione, mentale e fisica. Dopo anni di sovrappeso ha riconquistato il suo corpo e si sente bella più che mai! Sapevo che il mio problema era nella testa… ma non sapevo come fare a guarire, perché mi sentivo fu...
Dimagrire e paura di dimagrire Dimagrire e paura di dimagrire. Sì, hai letto bene. A volte le donne che iniziano a dimagrire e mi rivelano questa paura. La paura di dimagrire e di “essere” diverse. Seguo Marina (naturalmente non è il suo nome), una professionista in ambito turistico. Come donna si è sempre curata del suo aspetto,...
Se tuo figlio è in sovrappeso è perché… È un problema in Italia quanto in tutto il mondo occidentale: i nostri bambini sono sempre più in sovrappeso (e alcuni obesi) per causa nostra e dei cambiamenti della società. Non fraintendermi, non voglio essere come quei leaflet da farmacia che danno la colpa alla società. Per me la colpa, anzi, l...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *