Posso imparare a dimagrire senza diete?

Ho incontrato una simpatica ragazza di 29 anni in un incontro di coaching e mi ha subito coinvolto nella sua paura più grande riferita al peso: “Ma Debora, sono sempre dimagrita seguendo diete… Posso imparare a dimagrire senza diete?”



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


Voler dimagrire senza diete è un atto di liberazione, di responsabilità. E come tutte le azioni in nostro controllo può generare paura di fallire, di non riuscirci, di risultare incapaci o incostanti. Tanto per dirne qualcuna.

Ma è lì il bello a dirla tutta. La paura, come per ogni sfida della nostra vita, ci può accompagnare VERSO il successo. Quante volte siamo andati incontro a sfide della vita senza paura e ci siamo presi una porta in faccia? Un esame all’università. Un colloquio di lavoro. Chiedere un aumento. Chiedere a un amico di uscire…

Ritorniamo a noi. Come suggerisco sempre, la paura dovrà essere la nostra ALLEATA nel raggiungimento del peso giusto. La paura sarà la nostra alleata più stretta per riuscire a dimagrire senza diete.

Molto spesso, le diete sembrano la soluzione più facile e – benché siano utili per educarci su una corretta ed equilibrata alimentazione – hanno il grande limite di non coinvolgere la persona. È come se per cambiare atteggiamento e identità, bastasse seguire qualche ricetta per qualche tempo.

Spessissimo non è così. Spessissimo chi segue una dieta fa un grande sforzo di volontà e dentro di sé non è coerente. È questa la chiave di volta… della svolta. Se anche tu hai seguito più di una dieta e poi non è durata, probabilmente è perché dentro di te, a un certo punto, arriva la stanchezza e il rifiuto di imposizioni artificiali, dettate da altri e che non rispettano il volere del tuo stomaco.

I vantaggi delle diete sono di proporre equilibrio e varietà. Mi riferisco naturalmente a quei piani alimentari proposti dai nutrizionisti o dietologi e non quelle facili combinazioni da rivista o da dieta “alla moda”, tra mega proteine animali e via…

Gli svantaggi delle diete però sono principalmente due: 1. Impongono un menu già fatto (a volte pure complicato da mettere insieme) e che non corrisponde alle “voglie” dello stomaco, 2. Hanno una scadenza.

E poi? Ma ti ci vedi a 60 anni a seguire una dieta? E a 70, ti ci vedi a dimagrire seguendo una dieta? ASSOLUTAMENTE NO! Se vuoi imparare a dimagrire senza diete, inizia piano piano: sensibilizza l’ascolto dello stomaco, della fame vera, impara a rispettare la giusta sazietà, smuovi il metabolismo sofferenze con quel pizzico di esercizio fisico… E ottieni il metodo Giusto Peso Per Sempre che propongo da 10 anni in Italia.

Come si fa allora a dimagrire senza diete?

  1. Innanzitutto, si ascolta lo stomaco. Con il metodo Giusto Peso Per Sempre, si impara sin da subito a distinguere la fame vera dagli altri tipi di fame. Con questo metodo mangerai solo per “fame & gusto” insieme.

  2. Altro segreto importantissimo è assaporare, gustare e coinvolgere i sensi permette di mangiare giusto, gustare, godere e fermarsi alla giusta sazietà, cioè – probabilmente – prima.

  3. Non possiamo dimenticare di coinvolgere le emozioni e il sistema nervoso. Come? Lavorando sulla motivazione, sui vantaggi nell’immediato, su sentimenti forti come orgoglio e soddisfazione per fare qualcosa per sé, di giusto e liberatorio. Senza un coinvolgimento emotivo, tutto – dico tutto – dura poco. Le passioni si autoalimentano per definizione e la costanza è il riflesso della motivazione. Senza di esse, tutto svanisce come un fiammifero che si consuma troppo in fretta.


Aggiungi al tuo calendario la data del prossimo corso di Giusto Peso Per Sempre a MILANO


iCalendar, Google Calendar, Outlook, Outlook Online, Yahoo! Calendar












Rendi oggi il tuo dimagrimento facile e duraturo. Torna alla tua forma, senza sforzi e in libertà. Ti seguirò passo passo anche nel gruppo di supporto incluso. Puoi iniziare adesso con la formazione online o il corso dal vivo.




Sgridare i figli degli altri? 2 Motivi per non farlo.

La bellezza del camminare: motivazione, come, per quanto

Apprendimento per insight e visualizzazioni - Podcast

La controversa percentuale di Meherabian

Quattro cose che la fermezza NON È

Quando la ciccia fa parte dell'identità

Tre errori comuni nelle relazioni di coppia

Coach sul lavoro o lavoro di coaching?

Appartenere e distinguersi: 1 dritta dalla Positive Discipline

Io consiglio Mutu System per diastasi addominale, core e pavimento pelvico

Le visualizzazioni del futuro ma lontane non funzionano – Podcast

Visualizzazioni per coach: la difficoltà

Potrebbe piacerti anche…

La PSICOLOGIA GIUSTA per PERDERE PESO
160.641
Pensa a uno strumento musicale, al fatto che balli bene, giochi bene a tennis, cucini bene le lasagne, fai benissimo quel tipo di torta, lavori all’uncinetto come le nonne di una volta, sei organizzata, sei una brava ascoltatrice, sei un bravo problem solver… Come per tutte le cose che ci riescono b...
Il segreto di visualizzare per dimagrire bene
132.918
A cosa serve visualizzare per dimagrire? Per ogni professione, meccanismo, gesto o azione che si padroneggia, si celano mille visualizzazioni “vincenti”. Per ogni cosa che fai bene, hai visualizzato di ottenere il risultato migliaia di volte. Pensa a qualcosa che ti riesce veramente bene: cucinare, ...
Paura di dimagrire e paura di mostrarsi
149.572
E se ho paura di dimagrire come faccio? È la domanda che, molto più spesso di quanto si pensi, mi viene posta dalle donne in privato. Il bisogno di auto-protezione Tutte noi abbiamo un senso di auto-conservazione dinnanzi a nuovi obiettivi, a maggior esposizione di noi stesse o delle nostre forme, d...
Quando è meglio fare sport? Di mattina o di sera?
235.572
Quando è meglio fare sport? C’è chi promuove il mattino “assolutamente”, chi invece consiglia il pomeriggio dopo il lavoro, quasi nessuno consiglia prima di andare a dormire. Vediamo di capirci qualcosa e di trovare una nostra risposta. Illustro innanzitutto le indicazioni conosciute ai più su quand...
5 + 2 consigli per prendersi cura di sé e della famiglia (e del lavoro)
129.661
Una delle difficoltà a cui noi donne siamo spesso esposte oggi è quella del prendersi cura di sé e della famiglia… Ah, certo, della carriera anche! La domanda è: “Come si fa a conciliare tempo e attenzione per sé, per la famiglia, la casa, il lavoro?” Esiste un periodo della vita delle donne che sce...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *