HomePNL per DimagrireHai l’ossessione della bilancia?

Hai l’ossessione della bilancia?


Spesso chi vuole dimagrire ha l’ossessione della bilancia. In questo video blog vediamo come sia inutile e controproducente pesarsi di continuo.

PESARSI TUTTI I GIORNI E’ SBAGLIATO

L’ossessione della bilancia è fastidiosa e dannosa. Pesarsi tutti i giorni non serve a monitorare il dimagrimento, serve – ahimè – ad alimentare possibili angosce e senso di delusione. Con Giusto Peso Per Sempre si impara che il dimagrimento NON è costante. Il primo grande risultato che si ottiene mangiando giusto, per fame vera e per gusto, è quello di vedere il corpo che si asciuga e si sgonfia.

Questo risultato può essere visto allo specchio già dopo due settimane di giusta alimentazione (quantitativamente e qualitativamente parlando), anche se la bilancia ancora non mostra alcun risultato ottenuto. In questo caso, il percorso è corretto ma la bilancia è leggermente in ritardo, affidarsi solo a lei demotiverebbe e basta.

PESARSI SPESSO E’ INUTILE

Immaginiamo una persona che attualmente ha il metabolismo rallentato, ciò significa che il suo corpo è abituato a bruciare i carboidrati assunti ieri e a stoccare pian piano i grassi sui fianchi. Immaginiamo che questa persona non rispetti la fame vera e che ieri abbia mangiato patatine fritte in abbondanza in uno sfogo comportamentale. Oggi questa persona non vedrà nulla di variato sulla bilancia. Si sentirà piena ma si sentirà sollevata, convinta di non aver fatto danno al corpo. Pesarsi ogni giorno NON ci dice se abbiamo mangiato bene.

La bilancia non è affidabile: non distingue massa grassa da massa magra ed è spessissimo in ritardo nel mostrare i risultati (in positivo e in negativo). Molto più affidabile è il centimetro da sarta che misura i punti più in carne e che monitora oggettivamente come la massa grassa se ne va.

LA BILANCIA E’ TUA AMICA


E’ per queste ragioni che in Giusto Peso Per Sempre consiglio di pesarsi quando si inizia il percorso e poi di METTERE VIA la bilancia per il mese successivo.

DI pesarsi e di misurarsi per sapere su COSA lavorare e COSA aspettarsi dopo un mese. Poi, mettere via tutto e usare di nuovo la bilancia non con lo spirito di “ossessione della bilancia”, piuttosto come ALLEATA, conferma di un giusto percorso… O di qualche aggiustata richiesta.

La bilancia non ha le capacità per essere eletta GIUDICE del nostro percorso. AL massimo, la bilancia può solo essere la nostra alleata mensile e confermare il buon andamento del sano dimagrimento.






Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Hai l’ossessione della bilancia?” ti sia piacito. Sono autrice, formatrice e Trainer di PNL a livello internazionale. Ho scritto diversi libri di crescita personale tra cui vari best seller e pubblicato diverse formazioni. Ho ideato diversi metodi di auto-aiuto e amo divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trovo utile.




Potrebbe piacerti…


Giusto Peso Per Sempre

In questo sito trovi argomenti sul metodo Giusto Peso Per Sempre, per dimagrire oltre le diete e con la mente. Dimentica i sensi di colpa e le privazioni. Qui il dimagrimento è una piacevole conseguenza del lavoro mentale. Ecco in dettaglio quattro aree tematiche: dimagrisci oltre le diete, dimagrire senza dieta con la mente, dimagrire motivandoti da dentro, dimagrire ascoltando lo stomaco



NUOVO EBOOK GRATUITO


SCARICA QUI