HomePNL per DimagrireGENITORI in SOVRAPPESO e l’ESEMPIO per i FIGLI

GENITORI in SOVRAPPESO e l’ESEMPIO per i FIGLI


Se siete genitori in sovrappeso e avete dei figli, io vi consiglio di dare l’esempio perché consigliare ciò che è giusto NON BASTA. Se leggete questo articolo è perché sapete che i vostri figli vi prendono a modello e volete fare il meglio per loro.

Nell’età infantile i bambini mangiano per fame, giocano con il cibo e – a volte – imparano a usarlo come “riempitivo”. Riempitivo di gusto, di attenzione, di gioia. No, non sto parlando di casi di mancanza di affetto o presenza genitoriale. Sto molto più semplicemente e pericolosamente parlando di quel bambino a cui piace il cioccolato e che ottiene una brioche ogni volta che dice di avere fame. Alla fine, rischierà di confondere la voglia di dolce con la fame. Mi segui…

Modelli comportamentali e bambini in cerca di cibo

Sto parlando di quella bambina che quando si annoia riceve una focaccia e poi cena dopo un’ora. Avrebbe potuto fare un puzzle? Leggere una storia? Guardarsi la televisione con un finocchio tagliato a listarelle? Certo! Ma nessuno le ha mai proposto questi modelli comportamentali.

Conosco bambini che cercano cibo non per vera fame ma per abitudine acquisita. Vedono la coca cola a tavola e pensano che sia normale. L’acqua è vissuta come una punizione. Vedono la merendina confezionata alle quattro del pomeriggio e la banana sembra un rifiuto.

Perché è dannoso per i bambini essere in sovrappeso?

Perché allena le cellule a generare facilmente grasso. Pare che il numero delle cellule adipose si decida durante l’infanzia. La chiamano “obesità iperplastica” per il numero di adipociti definiti nell’infanzia. Se questo è vero e il sovrappeso è dovuto anche al numero di adipociti che tende a non variare, si potrà dimagrire ma tenendo sempre sotto controllo il rinnovo di queste cellule.

Niente allarmismi. Mai, se ne conoscono a migliaia di persone paffutelle in tenera età e poi super fit in età adulta. Quindi, no panic! Ma se vuoi fare un regalo ai tuoi figli, non regalare sempre l’ovetto, la tortina o simile. Regala loro il giusto esempio e la giusta varietà.

Dare l’esempio per un doppio vantaggio

Se siete genitori in sovrappeso, dare l’esempio servirà 1. a voi, 2. al vostro stomaco, 3. alla vostra energia e 4. anche – come side effect molto positivo – a dare l’esempio al figlio. La varietà da ricercare non è nei tipi di coca cola! La varietà è da vivere e sentire nei tipi di verdurine che si possono gustare prima di cena se hanno fame, è nel tipo di frutta di stagione da mangiare a merenda, è nel tipo di cottura e combinazione delle verdure.






Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “GENITORI in SOVRAPPESO e l’ESEMPIO per i FIGLI” ti sia piacito. Sono autrice, formatrice e Trainer di PNL a livello internazionale. Ho scritto diversi libri di crescita personale tra cui vari best seller e pubblicato diverse formazioni. Ho ideato diversi metodi di auto-aiuto e amo divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trovo utile.




Potrebbe piacerti…


Giusto Peso Per Sempre

In questo sito trovi argomenti sul metodo Giusto Peso Per Sempre, per dimagrire oltre le diete e con la mente. Dimentica i sensi di colpa e le privazioni. Qui il dimagrimento è una piacevole conseguenza del lavoro mentale. Ecco in dettaglio quattro aree tematiche: dimagrisci oltre le diete, dimagrire senza dieta con la mente, dimagrire motivandoti da dentro, dimagrire ascoltando lo stomaco



NUOVO EBOOK GRATUITO


SCARICA QUI