Faccio movimento ma non dimagrisco

Vado in palestra e mangio di più: aiuto! Ho più fame, mangio di più. Faccio movimento ma non dimagrisco oltre i due chili iniziali, perché?



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


Dunque, questa è una domanda che dovresti prima porre al nutrizionista o al dietologo. Per esperienza vedo accadere alcune situazioni tipiche di cui vorrei parlare in questo articolo, sperando di aiutarti a cercare più risposte puntuali nella direzione giusta.

Mi sembra di avere più bisogno di carboidrati?

Alcune persone sentono più necessità di carboidrati e altre, invece, di proteine. Chi dice il vero? Chi chimicamente ha ragione? Non saprei. La conformazione delle nostre cellule, il tipo di metabolismo, la digestione, la distribuzione di energia, eventuali carenze di vitamine e minerali, sono alcuni dei fattori che vengono in mente a me (che non sono dietologa) e che possono influire sulla scelta del cibo a livello fisiologico.

E all’abitudine non abbiamo pensato? Al sogno mentale che alcuni hanno per una bella pizza e che altri invece rivolgono all’hamburger? Oltre a variabili incredibili per la nostra unicità fisiologica, ti invito a pensare alle tue routine e ai tuoi gusti. E non ho neanche menzionato la possibile dipendenza da carboidrati raffinati che potresti aver sviluppato con eccessivo consumo di questi ultimi.

Ma non è il mio mestiere questo. Mi serve citare tipologie di “voglie” per indirizzarti a consapevolezza su abitudini e “visioni” mentali.

Lo sport toglie e dà energie

Il movimento toglie energie la sera stessa o il giorno dopo ma ne regala molte altre in generale nel lungo termine. Spesso noto un aumento del senso di fame nei primissimi giorni per ALCUNE persone e poi un riequilibrio della fame.

Gli esperti ci dicono che chi fa sport non deve necessariamente mangiare di più. Certo, se ti vuoi preparare per la prossima maratona allora avrai bisogno di un nutrizionista preparato al tuo fianco. Ma se sei una persona che fa sport per piacere (e non certo per dimagrire!), che fa movimento per ritrovare energia, postura, respiro, equilibrio emozionale… Allora, quei 150 minuti a settimana di cui ci parlano gli esperti sportivi non dovrebbero influire sull’apporto calorico.

Mi muovo ma (forse) mangio di più di prima!

Questo è il caso più comune che io conosca. Non lo si fa apposta certo. Il senso di spossatezza è nuovo e – se non si è preparati – lo si affronta… mangiando! La pressione può calare, l’energia può esaurirsi prima e – se non si è preparati – la si affronta… mangiando! Oppure si crede semplicemente che si debba mangiare di più, anche se non c’è una esplicita richiesta dallo stomaco, e si mangia, semplicemente, di più.

Quindi, ti consiglio naturalmente di chiedere un consiglio in palestra o al nutrizionista. Stai riprendendo sport dopo anni, il corpo ha bisogno di riprendere la gestione della forza, dell’energia e della fame. Lasciagli tempo e punta sempre sulla qualità del nutrimento. Un nutrizionista ti direbbe di puntare anche su alimenti che contengono potassio e magnesio, vitamine e supporto per questa tua meravigliosa scelta di ricominciare a fare movimento.

Giusto Peso Per Sempre chiede aiuto allo stomaco

E se hai dubbi: avrò mangiato abbastanza? Mi basterà? Fai come fanno le persone Magre Naturalmente: rispetta la sazietà, fai attenzione a salivazione e olfatto e portati qualcosa sempre con te in caso di necessità energetica!

Prendere a modello chi fa cose che tu ritieni utili accorcia la curva di apprendimento. Impariamo da loro, li copiamo nelle azioni, nel come considerano la fame, il corpo, il movimento… Li modelliamo in ciò che ci sembra utile a noi e tutto diventa più facile perché lo proviamo sulla nostra pelle.

Modellare i Magri Naturalmente è un po’ come leggere le istruzioni da un libro di origami per imparare a fare un cigno. Passo passo lo realizziamo. È assolutamente più facile che scegliere di replicare un cigno di carta solamente guardandone un altro senza poterlo disfare.



Aggiungi al tuo calendario la data del prossimo corso di Giusto Peso Per Sempre a MILANO


iCalendar, Google Calendar, Outlook, Outlook Online, Yahoo! Calendar












Rendi oggi il tuo dimagrimento facile e duraturo. Torna alla tua forma, senza sforzi e in libertà. Ti seguirò passo passo anche nel gruppo di supporto incluso. Puoi iniziare adesso con la formazione online o il corso dal vivo.



Potrebbe piacerti anche…

Tre motivi per cui una dieta può essere utile Quando una dieta è utile e quando non lo è? Vediamo tre motivi per cui una dieta può essere veramente utile e consiglio di rivolgersi a un nutrizionista o dietologo. Ecco perché più di 200 professionisti si sono formati con questo metodo “emotivo, comportamentale e mentale”. Se si tratta di un piano...
È veramente necessario andare in palestra per dimagrire? È veramente necessario andare in palestra per dimagrire? C’è chi sostiene che senza una palestra e un impegno dedicato sia difficile dimagrire. Chi dice che è necessario sudare tanto e andare in palestra per dimagrire. Ma è veramente così? Chi ha ragione? Il nutrizionista punta su una dieta sana ed ...
Testimonianza di Emanuela per Giusto Peso Per Sempre Emanuela ha perso peso partendo dalla mente. Leggi la sua strepitosa testimonianza di liberazione, mentale e fisica. Dopo anni di sovrappeso ha riconquistato il suo corpo e si sente bella più che mai! Sapevo che il mio problema era nella testa… ma non sapevo come fare a guarire, perché mi sentivo fu...
Dimagrire e paura di dimagrire Dimagrire e paura di dimagrire. Sì, hai letto bene. A volte le donne che iniziano a dimagrire e mi rivelano questa paura. La paura di dimagrire e di “essere” diverse. Seguo Marina (naturalmente non è il suo nome), una professionista in ambito turistico. Come donna si è sempre curata del suo aspetto,...
Come far dimagrire tuo figlio o tua figlia … senza dirglielo Se tuo figlio (o tua figlia) è in sovrappeso e vuoi aiutarlo/a a dimagrire senza dieta, non dirgli cosa fare: mostraglielo. Mi contatta una signora che sta seguendo il metodo Giusto Peso Per Sempre per dimagrire senza dieta e mi dice che sta procedendo bene. È però preoccupata per sua figlia di 10 a...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *