Educare i figli a tavola: la tecnica del “meno uno”

Esistono mille preoccupazioni sull’argomento. Educare i figli a tavola è una conquista per noi genitori. In questo video blog ti parlo della tecnica del “meno uno” da pensare per la cena.



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


In altri due articoli presenti su questo blog di Giusto Peso Per Sempre ho parlato di idee e spunti per educare i figli a tavola:

Nell’articolo SE TUO FIGLIO E’ IN SOVRAPPESO E’ PERCHE’… si parlava del figlio in sovrappeso che mangia male, oppure mangia male e troppo, e anche che fa poca attività fisica (poco importa se sia organizzata o libera al pacchetto con gli amici).

Nell’articolo COME FAR DIMAGRIRE TUO FIGLIO SENZA DIRGLIELO mi sono concentrata sul buon esempio del genitore. Così importante e fondamentale nei primi 10 anni di vita. I figli imparano guardandoci. Mostriamo loro il giusto atteggiamento nei confronti del cibo, del corpo e dell’attività fisica. Ci modelleranno senza saperlo.

La tecnica del “meno uno”

In questo video blog vorrei suggerirti la tecnica del “meno uno”. Quando preparati la cena, prepara per una persona in meno. “Ma come Debora, tutti dicono di preparare per una persona in più? Chissà mai che qualcuno voglia fare il bis…” Io suggerisco di colmare la fame non con il bis abbondante della pietanza principale ma con qualche verdura (che non è il contorno e basta) o con un frutto a fine pasto. Già per gli adulti questa tecnica del “meno uno” a cena dovrebbe essere consigliata per non andare a letto satolli e appesantiti, così da compromettere la digestione e il buon sonno.

I vantaggi della tecnica del “meno uno”

Ci sono vari vantaggi in questa tecnica:

  1. Che se poi un figlio non vuole mangiare ciò che hai cucinato e si accontenta di un pezzo di formaggio di una fetta di prosciutto, tu non ti arrabbi per “tutto quello che rimane”
  2. Che se uno dei figli non mangia tutto, quel “tutto” è comunque poco e puoi anche permetterti di finirlo (mangiando alla fine il “tuo” giusto)
  3. Che mostri ai figli come le porzioni a cena possano essere veramente esigue e leggere. cucinare per “meno uno” permette di restare leggeri anche se tutti mangiano la propria parte.


Aggiungi al tuo calendario la data del prossimo corso di Giusto Peso Per Sempre a MILANO


iCalendar, Google Calendar, Outlook, Outlook Online, Yahoo! Calendar












Rendi oggi il tuo dimagrimento facile e duraturo. Torna alla tua forma, senza sforzi e in libertà. Ti seguirò passo passo anche nel gruppo di supporto incluso. Puoi iniziare adesso con la formazione online o il corso dal vivo.




Come gestire le emozioni dei piccoli?

Nuovo studio sui regimi boccia le diete e invita ai

Prepararsi per vincere

6 tipici problemi nei team di lavoro

Aggressività nei Terrible Twos

In forma con la PNL

Prepararsi per vincere

L’inoculation del fiorista – Podcast

Come insegnare le regole ai bambini?

MANGIARE MEGLIO: fai che il contorno diventi la pietanza principale

Tre errori comuni nelle relazioni di coppia

Visualizzazione per la fiducia nel coach

Potrebbe piacerti anche…

NutriCoach per adulti e per le mamme con Giusto Peso Per Sempre
2.697
Cosa fa una nutricoach? E come la PNL aiuta una nutri coach? Ho intervistato Stefania Broglia, una persona positiva e sorridente. Parlare con lei è rassicurante e in questa intervista ci spiega come utilizza la PNL e strumenti di coaching di Giusto Peso...
Dimagrire MANGIANDO NORMALMENTE per SEMPRE
182.154
Facile! Ma cosa vuol dire esattamente “mangiare normalmente“? Di solito “normalmente” vuol dire “giusto” e, di solito, “giusto” è meno di quanto non si faccia ora. Una delle sette mosse furbe che consiglio con il metodo GIUSTO PESO PER SEMPRE è “Mangia ciò che vuoi, spesso e in dosi moderate” (chiar...
Posso imparare a dimagrire senza diete?
131.499
Ho incontrato una simpatica ragazza di 29 anni in un incontro di coaching e mi ha subito coinvolto nella sua paura più grande riferita al peso: “Ma Debora, sono sempre dimagrita seguendo diete… Posso imparare a dimagrire senza diete?” Voler dimagrire senza diete è un atto di liberazione, di responsa...
Perché non riesco a dimagrire?
128.341
Far vedere alla mente ciò che si vuole è più veloce che chiedersi il perché. Se ci chiediamo “Perché non riesco a dimagrire?” non diamo alcuna indicazione chiara di ciò che vogliamo alla nostra mente. Vediamo perché “chiedersi il perché” a volte è contro-producente. 1.Utilizzare il perché + un negat...
Testimonianza di Emanuela per Giusto Peso Per Sempre
125.193
Emanuela ha perso peso partendo dalla mente. Leggi la sua strepitosa testimonianza di liberazione, mentale e fisica. Dopo anni di sovrappeso ha riconquistato il suo corpo e si sente bella più che mai! Sapevo che il mio problema era nella testa… ma non sapevo come fare a guarire, perché mi sentivo fu...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *