Educare i FIGLI A TAVOLA: la tecnica del “MENO UNO”

Esistono mille preoccupazioni sull’argomento. Educare i figli a tavola è una conquista per noi genitori. In questo video blog ti parlo della tecnica del “meno uno” da pensare per la cena.



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


In altri due articoli presenti su questo blog di Giusto Peso Per Sempre ho parlato di idee e spunti per educare i figli a tavola:

Nell’articolo “Se tuo figlio e’ in sovrappeso e’ perche’…” si parlava del figlio in sovrappeso che mangia male, oppure mangia male e troppo, e anche che fa poca attività fisica (poco importa se sia organizzata o libera al pacchetto con gli amici).

Nell’articolo “Come far dimagrire tuo figlio senza dirglielo” mi sono concentrata sul buon esempio del genitore. Così importante e fondamentale nei primi 10 anni di vita. I figli imparano guardandoci. Mostriamo loro il giusto atteggiamento nei confronti del cibo, del corpo e dell’attività fisica. Ci modelleranno senza saperlo.



La tecnica del “meno uno”

In questo video blog vorrei suggerirti la tecnica del “meno uno”. Quando preparati la cena, prepara per una persona in meno. “Ma come Debora, tutti dicono di preparare per una persona in più? Chissà mai che qualcuno voglia fare il bis…” Io suggerisco di colmare la fame non con il bis abbondante della pietanza principale ma con qualche verdura (che non è il contorno e basta) o con un frutto a fine pasto.


Formazione ONLINE Giusto Peso Per Sempre per BAMBINI
Formazione ONLINE Giusto Peso Per Sempre per BAMBINI
Formazione ONLINE Giusto Peso Per Sempre per BAMBINI

Già per gli adulti questa tecnica del “meno uno” a cena dovrebbe essere consigliata per non andare a letto satolli e appesantiti, così da compromettere la digestione e il buon sonno.

I vantaggi della tecnica del “meno uno”

Ci sono vari vantaggi in questa tecnica:

  1. Che se poi un figlio non vuole mangiare ciò che hai cucinato e si accontenta di un pezzo di formaggio di una fetta di prosciutto, tu non ti arrabbi per “tutto quello che rimane”

  2. Che se uno dei figli non mangia tutto, quel “tutto” è comunque poco e puoi anche permetterti di finirlo (mangiando alla fine il “tuo” giusto)

  3. Che mostri ai figli come le porzioni a cena possano essere veramente esigue e leggere. cucinare per “meno uno” permette di restare leggeri anche se tutti mangiano la propria parte.

Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Educare i FIGLI A TAVOLA: la tecnica del “MENO UNO”” ti sia piacito. Se hai una domanda sull’argomento lasciami un commento e sarò molto felice di risponderti. Per approfondire puoi guardare anche il video, qui sotto, di presentazione del metodo Giusto Peso Per Sempre. Ciao, grazie e a presto!



Rendi oggi il tuo dimagrimento facile e duraturo. Torna alla tua forma, senza sforzi e in libertà. Ti seguirò passo passo anche nel gruppo di supporto incluso. Puoi iniziare adesso con la formazione online o il corso dal vivo.












Articoli più letti…


Le 7 MOSSE FURBE di Giusto Peso Per Sempre - Giusto Peso Per Sempre Le 7 MOSSE FURBE di Giusto Peso Per Sempre
Segui 7 mosse furbe semplici per dimagrire a tavola e anche per qualsiasi spuntino. Sono le sette mosse che hanno reso famoso il metodo GIUSTO PESO PER SEMPRE e che aiutano a rispettare la fame vera e la giusta sazietà. Le 7 mosse servono a ridare il potere perduto al proprio stomaco e a gestire l’energia necessaria per ciò che bisogna fare…


Come fare DIMAGRIRE tuo FIGLIO o tua FIGLIA ... SENZA DIRGLIELO - Giusto Peso Per Sempre Come fare DIMAGRIRE tuo FIGLIO o tua FIGLIA … SENZA DIRGLIELO
Se tuo figlio (o tua figlia) è in sovrappeso e vuoi aiutarlo/a a dimagrire senza dieta, non dirgli cosa fare: mostraglielo. Mi contatta una signora che sta seguendo il metodo Giusto Peso Per Sempre per dimagrire senza dieta e mi dice che sta procedendo bene. È però preoccupata per sua figlia di 10 anni e mi chiede dei consigli. Ecco cosa mi…


Sei ingrassata? MAI GIUSTIFICARSI! - 2 trucchi per zittire le impiccione - Giusto Peso Per Sempre Sei ingrassata? MAI GIUSTIFICARSI! – 2 trucchi per zittire le impiccione
Quando si ingrassa (o si dimagrisce) ci si trova spesso nella posizione di “giustificarsi” sull’accaduto. C’è chi si fa troppo i fatti degli altri e chi ci commenta pure sopra! In questo post vorrei condividere 2 trucchi per tutte quelle amiche donne che mi hanno scritto negli anni non sapendo come affrontare la situazione. Ecco la…



Da non perdere…


Ma chi sono i MAGRI NATURALMENTE? - Giusto Peso Per Sempre Ma chi sono i MAGRI NATURALMENTE?
Chi sono questi Magri Naturalmente e perché è così importante coltivare questa idea d’identità prima dentro e poi fuori per dimagrire facilmente? Un lavoro a livello di identità e che considera convinzioni e emozioni è una premessa fondamentale per un percorso di dimagrimento di successo. Ecco qui un estratto dal mio ebook “Dimagrisci…


Cosa c'entra IL TEMPO VERBALE con il DIMAGRIMENTO? - Giusto Peso Per Sempre Cosa c’entra IL TEMPO VERBALE con il DIMAGRIMENTO?
Ti ricordi il film con Morgan Freeman e Jim Carrey, “Una settimana da Dio”? C’è il momento dei cassettoni della memoria, in cui Morgan Freeman “Dio” ripesca situazioni passate di Jim Carrey. Ecco, la nostra mente, con precisione il nostro ippocampo, funziona un po’ così: con un omino dentro che ripesca situazioni già vissute se le…


Tre motivi per ESSERE di nuovo BELLA e in SOVRAPPESO - Giusto Peso Per Sempre Tre motivi per ESSERE di nuovo BELLA e in SOVRAPPESO
Mi capita spesso di sentir dire dalle signore in sovrappeso che: “Quando sarò normopeso potrò sentirmi di nuovo bella“. Non è così che funziona, piuttosto al contrario. Per essere di nuovo bella inizia adesso: Willliam James diceva “Siamo felici perché sorridiano e non viceversa”. Parafrasando, potremmo dire che per ESSERE di nuovo…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *