Dimagrisci con la PNL e le immagini

Dimagrire è innanzitutto un processo mentale. In questo articolo dimagrisci con la PNL e scopri perché è così importante usare le immagini a tuo vantaggio.



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


In PNL (Programmazione Neuro Linguistica), le immagini sono una componente considerata sia per come percepiamo il mondo esterno, sia per come possiamo AGIRE sul mondo esterno. Le immagini che ci facciamo (di continuo) nella nostra mente possono sia rispecchiare sia “commentare”, sia giudicare la realtà. Alcune immagini riflettono paure, altre convinzioni, altre speranza… In questo blog ti parlo di come le immagini ti aiutano a gestire il tuo peso e – di conseguenza – dimagrisci con la PNL partendo proprio da dentro.

Da un’immagine a un’abitudine

Le immagini che proiettiamo nella nostra mente tendono a motivarci ad agire verso una certa direzione. Se l’azione procura piacere vorrà essere replicata e si trasformerà presto in un comportamento e poi in una abitudine, utile o non utile a lungo termine.

Parliamo di Giovanna: un esempio classico

Diciamo che in una situazione difficile della sua vita, una tua amica, Giovanna, abbia trovato conforto solo nel frigorifero. Diciamo che Giovanna la prima volta si sia consolata da una forte delusione e dal vuoto che provava dentro. Diciamo che Il sistema nervoso di Giovanna ha voluto poi replicare tale stato di benessere per altre volte in futuro.

E poi? E poi Giovanna si ritrovo ad aprire il frigo per cercare anche altre emozioni, la sua mente imparò a generalizzare. Non era più solo la consolazione, Giovanna imparò a cercare anche la voglia di coccolarsi nel frigo, o anche la motivazione a studiare per il progetto di lavoro… Giovanna ora apre il frigo per altri motivi e raramente per fame vera.

Il peggio è che quando un’azione diventa un’abitudine, spesso la risposta emotiva sparisce: non c’è più consolazione, motivazione, concentrazione, né coccola. C’è solo l’azione vuota e ripetuta. Ci sono solo tracce sinaptiche nella mente che devono essere percorse perché l’abitudine è stata generata e generalizzata.

Come eliminare un’abitudine con le immagini?

Uno degli strumenti che possiamo usare per direzionare la nostra mente verso altri comportamenti sono le visualizzazioni. Le visualizzazioni possono essere paragonate a dei “filmati” creati dalla nostra mente, rispettando certe caratteristiche (soprattutto quella della coerenza interna di cui parlo al corso dal vivo di Giusto Peso Per Sempre). Le visualizzazioni contengono immagini che possono essere utili al dimagrimento e alla motivazione. Vediamone alcuni esempi:

  1. Ti immagini “dire di No” e dimagrisci con la PNL. Immaginare di fare “come se” e immaginare un altro finale, permette di dare un indicazione di cosa vogliamo fare consciamente alla nostra mente inconscia. Se continuiamo a dirci “Non voglio più abbuffarmi”, automaticamente ci vedremo abbuffarci e ricorderemo tutte quelle volte in cui abbiamo mangiato di più. A livello neurologico, le sinapsi delle immagini che – in realtà – non vogliamo più mettere in atto, si sono attivate e hanno risvegliato ricordi. La mente inconscia non ha capito nulla! Se tu immagini di “dire di No”, la mente inconscia (cioè quella parte che gestisce comportamenti, abitudini, e ricordi e emozioni legati ad essi) capirà cosa vuoi fare e sarà più probabile che lo farà.

  2. Ti immagini fare movimento e godi del “dopo nel prima”. Quella del “dopo nel prima” è una semplice e divertente tecnica motivazionale che suggerisco ai corsi dal vivo. In pratica, tutti noi sappiamo che dopo una sana camminata tra i prati di campagna o in riva al mare ci si sente bene. Anche solo andare in centro a prendere il pane mette la maggior parte di noi di buon umore. Sfruttiamo questa reazione chimica del “dopo” e impariamo a suggerirla al nostro sistema nervoso nel “prima”. Prima di fare movimento, di andare in palestra, al corso di nuoto o di pilates, cosa succederebbe se ti immaginassi proprio dopo il corso o l’attività fisica? Cosa succederebbe se sentissi dentro – già adesso – il piacere e la soddisfazione che proverai dopo? Ecco, queste semplici domande sul “dopo” risvegliano la giusta chimica che porta a VOLER fare movimento fisico proprio per ottenerla e provarla dentro.

  3. Immaginati mangiare per fame, giusto e poi indietreggiare… e dimagrisci con la PNL. Una delle dritte che i Magri Naturalmente ci insegnano è quella che – quando percepiscono la sazietà – agiscono in tal modo: indietreggiano appoggiando la schiena allo schienale e/o allontanano il piatto.
    Ecco. Immaginarsi che:

    • 1. percepiamo il senso di sazietà,
    • 2. lo rispettiamo,
    • 3. agiamo allontanando il piatto e indietreggiando, dà un messaggio chiaro alla mente abitudinaria per ciò che vuoi fare: ascoltare, rispettare, fare altro.

La mente abitudinaria impara (anche) per emozioni e ripetizione. Utilizzando questi due meccanismi aiuterai più facilmente la tua mente inconscia a cambiare. Immaginare di fare CIO’ CHE VUOI dà un messaggio chiaro alla mente che gestisce i comportamenti e le mostra COSA vuoi fare e COME ti sentirai. Dai indicazioni visive di ciò che vuoi fare, e indicazioni sensoriali di quanto bene ti sentirai, e la tua mente abitudinaria vorrà semplicemente assecondare questo invitante quadretto del futuro.



Aggiungi al tuo calendario la data del prossimo corso di Giusto Peso Per Sempre a MILANO


iCalendar, Google Calendar, Outlook, Outlook Online, Yahoo! Calendar












Rendi oggi il tuo dimagrimento facile e duraturo. Torna alla tua forma, senza sforzi e in libertà. Ti seguirò passo passo anche nel gruppo di supporto incluso. Puoi iniziare adesso con la formazione online o il corso dal vivo.



Potrebbe piacerti anche…

Come dimagrire dopo le feste (1/2) In una rivista trovo il classico inserto colmo di diete per dimagrire dopo le feste. Lo leggo con interesse e lo commento in questo video blog: quali sono vantaggi e gli svantaggi delle diete contemporanee? E come dimagrire dopo le feste? Ecco cosa cambia a vantaggio nostro nei regimi contemporanei:...
5 consigli per dare l’esempio ai figli sull’alimentazione e il movimento Cosa fanno quei genitori che si mantengono normo peso ANCHE per amore dei loro figli? Esiste una categoria di genitori che, nonostante la stanchezza, lo stress lavorativo, fretta… riescono sempre e comunque a dare l’esempio ai propri figli per una vita attiva e il più possibile sana. Ma come fanno? ...
Mosse per dimagrire… partendo dal tuo stomaco “Debora, cosa devo fare per dimagrire?” Ecco la tipica domanda che mi viene posta sia negli incontri di coaching sia ai corsi. La primissima mossa che suggerirei non è una delle mosse per dimagrire a tavola o comportamentale, è linguistica: sostituiamo il “devo” con un bel “voglio”. Cambia tutto, ve...
Dimagrire e paura di ingrassare dopo una dieta Dimagrire e paura di ingrassare dopo una dieta Conoscendo le statistiche di fallimento dopo le diete, è naturale avere paura di ingrassare dopo una dieta. Si dice che il 90% di chi segue una dieta poi torni al peso originale, forse anche con degli interessi! Ma non deve essere così dura. Ecco perché...
Biologa Nutrizionista e Giusto Peso Per Sempre Intervisto con grande piacere una signora squisita: Giovanna Curti , biologa nutrizionista di Milano. Conosco Giovanna per vari miei corsi di formazione che ha seguito e la sua passione per il suo lavoro. Con l'occasione della nuova Formazione Online per "Strumenti di Coaching di Giusto Peso Per Sem...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *