Dimagrire e PAURA di DIMAGRIRE

Sì, hai letto bene. A volte le donne che iniziano a dimagrire e mi rivelano questa paura. La paura di dimagrire e di “essere” diverse.



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


Seguo Marina (naturalmente non è il suo nome), una professionista in ambito turistico. Come donna si è sempre curata del suo aspetto, ha una bella presenza, oltre che una quindicina di chili in più. Ora dieci.

Iniziammo a lavorare – soprattutto sulla percezione della sazietà. I ritmi di Marina facevano sì che lei a volte saltasse il pasto e si ritrovasse a mangiare tanto (leggi troppo!) a cena.

Identità serena, anche con qualche chilo in più, ma voglia di migliorarsi

Marina è una donna single come tante oltre i quaranta. Non cerca necessariamente una compagnia. Marina si sente bene così. Negli anni si è costruita una sua immagine, anche con i chili in più. Marina è bella, curata e qualche mese fa ha deciso di iniziare a dimagrire.

Ci aveva già provato. Aveva seguito diverse diete, con alcuni successi che però non erano durati. Quando Marina si rivolse a me per un percorso di coaching, iniziammo subito a capire cosa era da sistemare. Mi disse “i pasti”: «Mangio troppo a cena e salto spesso il pranzo».

Essendo lei una donna volenterosa e determinata, non ci volle tanto per sistemare i pasti. Intanto ricominciò a bere acqua fuori pasto. Poi sistemò i pranzi: leggeri, veloci, in agenzia quando non c’era nessuno e non doveva prenotare nulla al telefono. Poi passammo alle cene. Lavorammo sul senso di sazietà, sull’assaporare e tutto quello che Giusto Peso Per Sempre propone per sentirsi – prima nelle azioni e poi davanti allo specchio – delle persone Magre Naturalmente.

Insomma, tutto funzionò bene. Talmente bene che a meno 5 chili Marina è in crisi: ha paura di dimagrire. Non è la prima volta che delle signore mi confessano la paura di dimagrire.

Cosa succede allora? Cos’è che va storto nel dimagrire e avere paura?

Succede che consciamente si vuole dimagrire, ma poi inconsciamente ci si sente indifese, diverse, spiazzate. Marina cominciò a vedersi diversa. A sentirsi diversa. Cominciò a sentire i commenti delle colleghe: «Stai bene, cosa stai facendo?», «Ma guarda questa bella donna, dove vai stasera?». Commenti goliardici e bonari, ma STRANI, NUOVI… spiazzanti!

A volte la percezione che abbiamo di noi è talmente radicata che già perdendo 5 chili non ci si riconosce più. Marina è sempre stata una donna curata, ora con le forme più “esposte” non sapeva come gestirle.

Anche il complimento del barista al bar di fianco all’agenzia, simpatico e senza secondi fini, la spiazzava. Marina non voleva che la gente si focalizzasse su questo suo aspetto personale.

Ho deciso di fare un passo indietro e lavorare sulla percezione di sé, abituarsi a trovare e vivere i vantaggi di questa nuova forma fisica. Ci concentrammo sulla presenza diversa, sull’idea di maggior vulnerabilità con i chili in meno. E qui finimmo, come spesso mi è capitato, sulla postura e sul linguaggio.

Una donna che si sente vulnerabile si presta al gioco di chi se ne approfitta. Una donna che sa difendersi (chi con il peso come – brutto a dirsi – “corazza”, chi con la presenza, i muscoli, con risposte secche, con dei “no”) è una donna che si preserva, che si protegge.


Formazione ONLINE Giusto Peso Per Sempre per dimagrire senza dieta con la PNL
Formazione ONLINE Giusto Peso Per Sempre per dimagrire senza dieta con la PNL
Formazione ONLINE Giusto Peso Per Sempre per dimagrire senza dieta con la PNL

L’importante, se c’è paura di dimagrire, è scoprire come proteggersi, oltre al peso. Come proteggersi perché siamo persone che sanno accogliere o negare. La vulnerabilità non è AFFATTO legata al peso. La vulnerabilità può svanire lavorando su di sé:

  • Sulla giusta percezione di sé,
  • Sul dialogo interno (come ti parli? Sei la prima a sminuirti?),
  • Sull’interazione con gli altri (persone antipatiche o “troppo” interessate),
  • Sulla forza del “core”, cioè del busto, la postura insomma,
  • Sulla rilassatezza muscolare,
  • Sul saper dire di “no” in modo deciso e con tono discendente…

Ce ne sono di modi per “proteggersi” e preservarsi dal mondo esterno. Il peso in eccesso non è una soluzione utile a lungo termine.


Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Dimagrire e PAURA di DIMAGRIRE” ti sia piacito. Se hai una domanda sull’argomento lasciami un commento e sarò molto felice di risponderti. Per approfondire puoi guardare anche il video, qui sotto, di presentazione del metodo Giusto Peso Per Sempre. Ciao, grazie e a presto!



Rendi oggi il tuo dimagrimento facile e duraturo. Torna alla tua forma, senza sforzi e in libertà. Ti seguirò passo passo anche nel gruppo di supporto incluso. Puoi iniziare adesso con la formazione online o il corso dal vivo.












Articoli più letti…


Perdere peso è faticoso: 4 IDEE PER PROVARTI IL CONTRARIO - Giusto Peso Per Sempre Perdere peso è faticoso: 4 IDEE PER PROVARTI IL CONTRARIO
Perdere peso è faticoso, come tutti gli obiettivi da raggiungere può essere impossibile o possibilissimo. Dipende dalla nostra mente, esclusivamente. Pensa a tutti gli obiettivi che hai raggiunto: hai smesso di fumare e per altri è impossibile? Hai imparato un’abilità che ha richiesto molta “costanza”? La costanza è ciò che vediamo noi…


Dimagrire BENE: massa magra, massa grassa e METABOLISMO - Giusto Peso Per Sempre Dimagrire BENE: massa magra, massa grassa e METABOLISMO
Come si fa a dimagrire “bene”? Innanzitutto spieghiamo cosa vuol dire “dimagrire bene”. Dimagrire bene significa dimagrire con i tempi giusti del corpo, costantemente (anche se sappiamo che il corpo non perderà mai chili con tempi scadenzati), eliminando massa grassa, potenziando massa magra e SENZA minare il metabolismo. Con Giusto Peso…


Cosa vuol dire dimagrire con la PNL? - Giusto Peso Per Sempre Cosa vuol dire dimagrire con la PNL?
Prima di parlare di dimagrire con la PNL, spieghiamo cosa vuol dire PNL. PNL è l’acronimo di Programmazione Neuro Linguistica, una disciplina molto pratica che interviene su abitudini, emozioni, convinzioni, identità, ambiente…. In pratica, si tratta di un paniere ben nutrito e testato di strumenti molto pratici per migliorare la vita di…



Da non perdere…


Ecco perché è possibile RIMETTERSI IN FORMA da casa - Giusto Peso Per Sempre Ecco perché è possibile RIMETTERSI IN FORMA da casa
Ecco perché è sempre possibile rimettersi in forma da casa, oggi ancora più di ieri. Oggi è facile rimettersi in forma da casa. Oggi più che mai è facile scegliere tra molti esercizi da eseguire in casa. Oggi esiste You Tube, per tutti sul computer, per alcuni già sul televisore di casa connesso al computer. Su You Tube si trova di tutto e…


Cos’è il metabolismo e come si accelera? - Giusto Peso Per Sempre Cos’è il metabolismo e come si accelera?
Da molto tempo affermo che anche se il metabolismo è lento nulla è perduto perché può essere accelerato. Soprattutto dopo molte diete ipocaloriche e/o vari yo-yo il metabolismo potrebbe essersi stabilito su standard bassi. Cos’è il metabolismo? Per parlare come mangio (e spero di mangiare come voi), il metabolismo è il modo (serie di…


Ma COSA DEVO CREDERE per dimagrire? - Giusto Peso Per Sempre Ma COSA DEVO CREDERE per dimagrire?
Ma cosa devo credere per dimagrire? Cosa dovrei credere per dimagrire? Di essere sempre invincibile, perfetta, un’altra persona insomma? Assolutamente no. Esistono tuttavia, forti convinzioni, a volte anche inconsce, che ci impediscono di dimagrire, per sempre. Uso una parola “grossa” e che a me non piace molto: alcune credenze sabotano…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *