HomePNL per DimagrireDimagrire con la mente e l‘auto-sabotaggio

Dimagrire con la mente e l‘auto-sabotaggio


Vuoi dimagrire? Vuoi perdere peso sfruttando anche i meccanismi della tua mente e quindi dimagrire con la mente?

Benissimo. Allora vuoi anche conoscere i RISCHI di fallire e che albergano proprio nella tua mente.

Ho già parlato della dissonanza cognitiva e dell’autovalutazione, oltre che di motivazione, focus o fallimenti… Qui ti voglio parlare di auto-sabotaggi nel dimagrimento.

Cos’è l’auto-sabotaggio?


L’auto-sabotaggio è un meccanismo di difesa che adottiamo per proteggerci da delusioni e da ulteriori fallimenti. Prima che lo faccia la vita, insomma, lo facciamo noi per ritrovare coerenza e restare nel conosciuto, piacevole o no poco importa.

Vogliamo dimagrire bene ma miriamo al perfezionismo?

Il meccanismo dell’auto-sabotaggio è perfetto per proteggerci da delusioni, praticamente sicure dietro l’angolo. Ancor prima di pianificare, ancor prima di METTERCI IN GIOCO e programmare il dimagrimento con la mente, ci auto-sabotiamo ed evitiamo qualsiasi sforzo o spreco di energia: per delusione e rammarico.

Come prevenire l’auto-sabotaggio e dimagrire con la mente?


In Giusto Peso Per Sempre promuovo la consapevolezza, non solo dei sensi, la consapevolezza di come funziona la nostra mente, di come si motiva ma anche di come cerca sempre di PROTEGGERCI anche in malo modo o con mezzi limitati, come l’auto-sabotaggio.

Conoscere che potremmo auto-sabotarci per DIFENDERCI ci aiuta a prevenire e a includere questo meccanismo tra quelli da tenere sott’occhio. Se ci ascoltiamo giustificarci, arrenderci, ritrovare pace nel conosciuto (indesiderato), DRIZZIAMO le orecchie e correggiamo questo meccanismo, amorevole e umano ma dannoso al nostro obiettivo.

Ancor peggio sono gli auto-sabotaggi al dimagrimento perché abbiamo paura del giudizio altrui o perché ciò che vogliamo non è conforme all’immagine che i nostri cari si sono fatti di noi! Ti ci ritrovi? Molte signore che incontro o che mi scrivono, esprimono questa nota stonata: vorrebbero ma “gli altri” non accetterebbero…

E allora si auto-sabotano. Anche qui vale l’AUTOSSERVAZIONE: cosa ti dici, rischi di abbandonare per paura che gli altri non siamo preparati ad accettare il tuo dimagrimento? Perché i tuoi cari non amino il fatto che tu diventi “più bella” prendendoti cura di te?

Preparati a questo meccanismo di autodifesa e prepara anche i tuoi cari: come? Non parlare ma MOSTRA. Mostra loro che tu sei sempre amorevole, sempre presente, sempre tu, solo più… normo peso!





Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Dimagrire con la mente e l‘auto-sabotaggio” ti sia piacito. Sono autrice, formatrice e Trainer di PNL a livello internazionale. Ho scritto diversi libri di crescita personale tra cui vari best seller e pubblicato diverse formazioni. Ho ideato diversi metodi di auto-aiuto e amo divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trovo utile.




Potrebbe piacerti…


Giusto Peso Per Sempre

In questo sito trovi argomenti sul metodo Giusto Peso Per Sempre, per dimagrire oltre le diete e con la mente. Dimentica i sensi di colpa e le privazioni. Qui il dimagrimento è una piacevole conseguenza del lavoro mentale. Ecco in dettaglio quattro aree tematiche: dimagrisci oltre le diete, dimagrire senza dieta con la mente, dimagrire motivandoti da dentro, dimagrire ascoltando lo stomaco



NUOVO EBOOK GRATUITO


SCARICA QUI