HomePNL per DimagrireDimagrire BENE: massa magra, massa grassa e METABOLISMO

Dimagrire BENE: massa magra, massa grassa e METABOLISMO


Come si fa a dimagrire “bene”? Innanzitutto spieghiamo cosa vuol dire “dimagrire bene”. Dimagrire bene significa dimagrire con i tempi giusti del corpo, costantemente (anche se sappiamo che il corpo non perderà mai chili con tempi scadenzati), eliminando massa grassa, potenziando massa magra e SENZA minare il metabolismo.

Con Giusto Peso Per Sempre, il metodo per perdere peso senza diete che propongo dal 2006, le tappe sono poche e semplici:

  1.  Mangiare giusto – ecco il perché delle 7 mosse furbe, in particolare “Mangia appena senti fame”, “Mangia ciò che vuoi e in dosi moderate”. In questo articolo sulle sette mosse furbe di Giusto Peso Per Sempre scopri cosa intendo per mosse comportamentali semplici.

  2. Fare movimento per riattivare il metabolismo. Ciò significa sudare e sentire il battito cardiaco che aumenta e che rimane costante. I trainer di palestra di oggi, insieme a esperti di nutrizione e metabolismo, convengono su DUE REGOLE:

    • a. Fare movimento senza regolare l’apporto di cibo a quantità giuste non serve per ritornare al giusto peso;

    • b. Il movimento serve per riattivare il metabolismo e NON per dimagrire come diretta conseguenza. Continua sotto per i consigli pratici.

  3.  Coinvolgere la mente inconscia per fare COME fanno le persone Magre Naturalmente ed eliminare abitudini non utili che provocano l’assunzione di cibo non per fame. Oggi lo sappiamo, la forza di volontà non basta. Per cambiare dobbiamo sfruttare la nostra motivazione intrinseca e – per farlo – è importante sapere COME PARLARE alla mente inconscia, cioé al cervello limbico.

Sono Debora Conti e sono Trainer di Programmazione Neuro-Linguistica (PNL). Non sono né trainer di palestra né nutrizionista, quindi non posso e non sarei in grado di fornire piani personalizzati e dettagliati.

Ciò nonostante, oggi mi addentro un pochino nella distinzione tra massa magra e massa grassa e in quest’altro articolo parlo anche di metabolismo e di come si accelera.

La massa magra è composta da:

  • ossa,
  • muscoli,
  • grasso essenziale,
  • organi interni.

La massa grassa è il grasso eccedente. Le donne hanno maggior bisogno di grasso essenziale rispetto agli uomini, ecco perché la massa magra dei due sessi si calcola in modo differente.

La presenza di massa grassa dipende da tre fattori:

  1. dal tipo di alimentazione,
  2. dal metabolismo e
  3. dall’esercizio fisico dedicato.

Dal punto di vista mentale, emotivo e motivazionale, io consiglio sempre di partire da qui: sentirsi già come se fossimo persone Magre Naturalmente.

MA cosa significa essere persone Magre Naturalmente? significa che si agisce, si pensa e si crede come se fossimo persone normo peso senza costrizioni comportamentali o emotive.

Una persona Magra Naturalmente mangia per fame, rispetta la sazietà, gusta e assapora e non collega cibo con altro che non sia fame o gusto.

Ecco alcuni suggerimenti per dimagrire bene senza dieta:

  • Fare almeno 150 minuti di movimento dedicato a settimana. Si può variare o ci si può impegnare in uno sport/passione. Se preferisci variare, ecco delle idee: mezz’oretta di corsa o meno, mezz’oretta di camminata, usare la bici per andare in posta o a comprare il pane, una ventina di minuti di nuoto o più, tutti i tipi di movimento che ti motivano e divertono

  • Mangiare solo per fame vera associata al gusto. Con Giusto Peso Per Sempre, consiglio sempre di mangiare perché si ha fame e perché quell’alimento piace: insieme

  • Fermarsi quando lo stomaco dice di essere sazio. Rispettare la sazietà è fondamentale per abituarsi a mangiare giusto e a ritornare a una giusta dilatazione dello stomaco. Olfatto e gusto sono i sensi da seguire in questo caso.

  • Non mangiare per qualsiasi altro motivo: per fare compagnia, per solitudine, coccole, nervosismo, noia… Con Giusto Peso Per Sempre si imparano tecniche precise per cambiare abitudini e allontanare il cibo dalle emozioni che non siano il semplice “piacere di mangiare”

  • Bere acqua se si ha il dubbio di avere fame vera e non si è nell’orario pasti. Tutti i medici suggeriscono di bere acqua, e non solo i nutrizionisti. Pensaci, se lo consigliamo tutti. Segui la tua sete e assecondala. Fallo anche tu e ti scoprirai mangiare più correttamente

  • Mangiare carboidrati quotidianamente per dare energia fondamentale a corpo e cervello, per avere un giusto senso di sazietà e per non entrare nel circolo vizioso del junk food che diventa attraente. Ciò non significa mangiare tanti carboidrati e non significa mangiare solo pane o pasta. I carboidrati si trovano in verdure, frutta, i tanti cereali.

  • Moderare le quantità. A logica, bisogna mangiare in base al proprio dispendio energetico. Certo che è un calcolo difficile da fare e variabile! È per questo motivo che il “mangiare bene” non si decide sulla carta. È per questo motivo che è importante lasciar decidere allo stomaco: quando ha fame e quando è sazio. Ci vuole qualche giorno o settimana e un po’ di auto-osservazione)


Lo sapevi?

Lo sapevi che il metabolismo è un processo? Il metabolismo è l’insieme delle trasformazioni chimiche che si dedicano al mantenimento vitale all’interno delle cellule degli organismi viventi. E’ un processo che può subire rallentamenti o accelerazioni. Mangia per fame, fai il giusto movimento e riattivi naturalmente il tuo metabolismo.





Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Dimagrire BENE: massa magra, massa grassa e METABOLISMO” ti sia piacito. Sono autrice, formatrice e Trainer di PNL a livello internazionale. Ho scritto diversi libri di crescita personale tra cui vari best seller e pubblicato diverse formazioni. Ho ideato diversi metodi di auto-aiuto e amo divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trovo utile.




Potrebbe piacerti…


Giusto Peso Per Sempre

In questo sito trovi argomenti sul metodo Giusto Peso Per Sempre, per dimagrire oltre le diete e con la mente. Dimentica i sensi di colpa e le privazioni. Qui il dimagrimento è una piacevole conseguenza del lavoro mentale. Ecco in dettaglio quattro aree tematiche: dimagrisci oltre le diete, dimagrire senza dieta con la mente, dimagrire motivandoti da dentro, dimagrire ascoltando lo stomaco



NUOVO EBOOK GRATUITO


SCARICA QUI