HomePNL per DimagrireCos‘è il metabolismo e come si accelera?

Cos‘è il metabolismo e come si accelera?


Da molto tempo affermo che anche se il metabolismo è lento nulla è perduto perché può essere accelerato. Soprattutto dopo molte diete ipocaloriche e/o vari yo-yo il metabolismo potrebbe essersi stabilito su standard bassi.

Cos’è il metabolismo? Per parlare come mangio (e spero di mangiare come voi 🙂 , il metabolismo è il modo (serie di complessi processi biochimici) che il corpo ha di bruciare l’energia assunta per vivere. Se il metabolismo è veloce brucia di più e in fretta. Se il metabolismo è lento brucerà di meno rispetto a ciò che assume e farà più fatica a liberarsi della massa grassa.

Sempre per la serie EspertaInPNLNonVuoleImprovvisarsiDietologo mi fermo qui nella mia spiegazione elementare. Proseguo con alcuni suggerimenti dettati da logica e buon senso invece, che forse non tutti sanno (ma sospettano):

1 La massa magra brucia di più di quella grassa, quindi è bene fare movimento e sviluppare i quadricipiti con delle camminate di passo o nuotare quelle 3 volte a settimana per una quarantina di minuti, andare a ballare latino e tornare a casa belli sudati e stanchi, frequentare 2 lezioni di aerobica/GAG/Zumba/… alla settimana. I tipi di movimento citati eliminano massa grassa e aumentano massa magra

2 Mangiare quando si ha fame. Guai a non mangiare quando si ha fame! Il metabolismo basale crederebbe che non c’è cibo a disposizione e rallenterebbe (fino al 20% a digiuno) per compensare. Che credevate, che il metabolismo fosse un essere intelligente?

3 D’estate il metabolismo si adegua leggermente e brucia un pochino di più: approfittiamone! Certo, teniamo sempre conto del calore e di non esagerare con lo sport nelle ore più calde. Moderazione è la parola chiave. È stato studiato che la maggior parte dei malori e incidenti sportivi avvengono d’estate a chi non pratica mai sport e si improvvisa “troppo” sportivo senza precedenti.

4 Se si fa attività aerobica costante e si accelera il metabolismo, allora si brucia anche quando si dorme! Esatto. Sembra un sogno, dormire e bruciare. Eppure capita a tutti quelli che fanno esercizio aerobico costante e hanno un buon rapporto massa magra e massa grassa. (Ora, qualcuno si chiederà quale sia questo rapporto. In internet si possono trovare le formule matematiche, ma io preferisco guardarmi nuda allo specchio e sgamare subito quel rotolino che fa capolino…)

5 I giovani fino alla trentina (poi ci sono i giovani dopo la trentina 🙂 ) hanno un metabolismo più veloce: approfittatene adesso. E voi donne, approfittatene prima della prima gravidanza, sarà un po’ più facile recuperare il peso e la proporzione massa grassa e massa magra di prima. (io ho già dato in entrambe le categorie…verso gli –anta e non più primipara)

6 Ad ogni età, se si rimane attivi, si cammina, si pratica qualche sport (conforme alla propria forza fisica e capacità motoria) si può mantenere un buon metabolismo attivo. Oltre a godere di tutti gli altri benefici quali cuore forte, ossa sane e maggior elasticità.

Perciò, se il metabolismo basale si può allenare, le scuse del tipo “Non riesco a dimagrire perché ho il metabolismo lento” non reggono più. È tempo di mettersi i calzoncini leggeri e andare a sudare un pochino, in palestra o all’aria aperta.

(immagine Nathalie Jomard che adoro!)






Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Cos‘è il metabolismo e come si accelera?” ti sia piacito. Sono autrice, formatrice e Trainer di PNL a livello internazionale. Ho scritto diversi libri di crescita personale tra cui vari best seller e pubblicato diverse formazioni. Ho ideato diversi metodi di auto-aiuto e amo divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trovo utile.




Potrebbe piacerti…


Giusto Peso Per Sempre

In questo sito trovi argomenti sul metodo Giusto Peso Per Sempre, per dimagrire oltre le diete e con la mente. Dimentica i sensi di colpa e le privazioni. Qui il dimagrimento è una piacevole conseguenza del lavoro mentale. Ecco in dettaglio quattro aree tematiche: dimagrisci oltre le diete, dimagrire senza dieta con la mente, dimagrire motivandoti da dentro, dimagrire ascoltando lo stomaco



NUOVO EBOOK GRATUITO


SCARICA QUI