HomeBiologa Nutrizionista e Giusto Peso Per Sempre

Biologa Nutrizionista e Giusto Peso Per Sempre


Intervisto con grande piacere una dottoressa squisita: Giovanna Curti, biologa nutrizionista di Milano. Conosco Giovanna per vari miei corsi di formazione che ha seguito e la sua passione per il suo lavoro.

Biologa Nutrizionista e Giusto Peso Per Sempre - Giusto Peso Per Sempre: Ritorna al tuo peso giusto SENZA DIETA con la con la PNL per sempre » Giusto Peso Per Sempre » Crescita Personale » PNL

Con l’occasione della nuova Formazione Online per “Strumenti di Coaching di Giusto Peso Per Sempre” (che ho sempre proposto a corsi dal vivo in zona Milano e ora è disponibile a distanza per tutti), decido quindi di contattare alcune professioniste che hanno conosciuto e adottato gli strumenti per indagare i loro risultati.

Nel video in questo articolo quindi incontro la Dottoressa Giovanna Curti, la mia prima professionista intervistata. Subito e durante i 14 minuti di video intervista traspare la sua passione per il suo lavoro di biologa nutrizionista. Lo dice più volte ma si vede.

La Dottoressa Curti opera a Milano da molti anni e dal 2015 ha aggiunto un “pizzico di valore aggiunto” alla sua professione: ha aggiunto – appunto – “Strumenti di Coaching di Giusto Peso Per Sempre”.

Ma come e cosa fa ora di diverso la dott.ssa Giovanna in studio? Vediamolo in qualche punto chiave:


1. In qualità di biologa nutrizionista, Giovanna Curti spiega che ha sempre voluto cucire addosso al paziente i consigli adatti. Non si può standardizzare, è chiaro. E la formazione in Giusto Peso Per Sempre ha avvalorato questa sua specifica, consigliandole l’utilizzo di Domande Utili per conoscere meglio il paziente, le esigenze del paziente e poterlo “servire” al meglio.


2. Nel suo lavoro di biologa nutrizionista, Giovanna lavora con adulti ma anche con molti ragazzi. La sua etica propone di non dare “diete” in senso stretto sotto la maggiore età. I consigli corretti sono sempre accompagnati da lei da ascolto attivo, correzioni comportamentali, attenzione a un’indagine di routine quotidiane e mini-correzioni per migliorare la vita di pazienti giovani per poi regolare di conseguenza il risultato di peso.


3. La dottoressa visita, pesa e osserva i suoi pazienti. Nella sua professione (e mi piace pensare anche con un rinforzo di strumenti di coaching) Giovanna crea Rapport, empatia, usa domande utili, un linguaggio che sdrammatizza (in PNL diremmo che ristruttura)… e poi una cosa divertente che vedrai nel video è che Giovanna Curti chiede ai suoi pazienti di “parlare al passato di ciò che non vogliono più fare, essere, credere”. Alcuni pazienti la guardano strana all’inizio ma poi vivono immediati vantaggi con questo cambio di Mindset mentale!


4. E’ proprio una questione di assistenza al paziente. Il biologo nutrizionista ha informazioni utili da condividere, ma se non le sa “cucire” addosso al paziente e farle percepire personalizzate, le informazioni si perderanno tra le cose “da fare” per qualcun altro (il nutrizionista)! E questo è un vero peccato. Nella parte finale della video intervista Giovanna, infatti, mi racconta dei suoi risultati più che soddisfacenti con questa aggiunta di professionalità all’accompagnamento che rivolge ai suoi pazienti.

Fortunati i suoi pazienti quindi e grazie di cuore alla dottoressa Giovanna Curti per questa intervista e per contribuire a migliorare gli standard delle “professioni del servizio” come le chiamo io.


Lo sapevi?

Lo sapevi che la parola dieta deriva dal greco “diaita” che significava semplicemente “modo di vivere”? Per i greci e i romani la dieta comprendeva tutto il benessere: il nutrimento, il movimento, la cura del corpo, la cura dell’anima con musica e poesia… Come la vivresti tu una dieta se fosse come ai tempi dei greci antichi?



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Biologa Nutrizionista e Giusto Peso Per Sempre” ti sia piacito. Se hai una domanda sull’argomento lasciami un commento e sarò molto felice di risponderti. Ciao, grazie e a presto!