Bambini in forma d’estate

Vuoi bambini in forma per quest’estate? Vuoi controllare serenamente ciò che mangiano? Vuoi vivere quest’estate come un’opportunità per generare nuove abitudini salutari?



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


In questo video blog ti parlo d’estate, di gelati, di Giusto Peso Per Sempre e di nuove e sane abitudini. Nel video ti parlo di due idee che riporto sotto forma di frasi. La prima è “L’estate non è sinonimo di permissività” e la è “Trasforma quest’estate in opportunità per nuove abitudini”. Vediamo in dettaglio di cosa sto parlando…

1 L’ESTATE NON È SINONIMO DI PERMISSIVITÀ
Mi rivolgo a quel genitore che come me d’estate vuole un po’ staccare la spina, che vuole SICURAMENTE cucinare di meno e che vuole passare un po’ di tempo tranquilla sul bagnasciuga. Bene, se anche tu vuoi rilassarti, stai attenta/o a non confondere il rilassamento con la pigrizia, con il permissivismo. E mi riferisco proprio all’alimentazione.

E’ vero, non abbiamo voglia di cucinare, ma possiamo sfruttare l’estate per mangiare SANO, fresco e leggero. In spiaggia vedo spesso bambini che ogni giorno vanno al bar a mangiare un super gelatone confezionato. Per carità! A me piacciono i cornetti… ogni tanto però! E poi… Hai notato che i gelati oggi sono ancora più extra large di quelli degli anni passati? Ma non era finita l’era del Maxi tutto? Maxi burger; maxi cola; maxi porzione di patatine; maxi pizza; maxi taglie!?!

Torniamo a noi. Per mantenere la tua meritata lontananza dalla cucina e comunque proporre una sana alimentazione ai tuoi figli, vuoi procedere con le seguenti due mosse:

  • Tu vuoi PREPARARLI prima. “Sì, certo, mangeremo gelati e mangeremo ANCHE belle albicocche, succose pesche, saporite banane… E poi anguria, melone, ciliegie…

  • Vuoi anche PREPARARE TE STESSA/O a menu facili e sani fatti di pasta e sughi di verdure, fatti di verdure crude da portare anche in spiaggia per gli spuntini o per le passeggiate in montagna o le escursioni in bicicletta in collina. Pensa a carote, lattughina, cetrioli, sedano, finocchio, ravanelli… E poi? Cosa ti viene in mente d’altro? Guarda nel tuo frigo e fatti venire idee. Se il tuo frigo è sprovvisto di verdure, beh, pensaci! E poi, pensa a un sano pezzo di pane morbido, focaccia soffice presa al panettiere al mattino prima della gita o della spiaggia. Cos’altro di viene in mente che sia genuino, fresco, semplice, naturale?

E poi ti propongo una SFIDA: quest’estate, a parte quei gelati confezionati ogni tanto in spiaggia o al bar della piazza del paese, PROVA A EVITARE altro tipo di merendine confezionate. Per favore. Non si possono vedere che fondono, calde, in spiaggia 😛 E poi, sono qui per sapere la tua risposta naturalmente 🙂

E adesso passiamo alla seconda frase per parlare di bambini in forma quest’estate.

2 SFRUTTA QUEST’ESTATE COME OPPORTUNITÀ PER GENERARE NUOVE E SANE ABITUDINI.
Un inverno troppo sedentario? Troppa televisione o giochini elettronici? Troppo salotto? Iphone? Chat? Cogli l’opportunità dell’estate per instaurare nuove abitudini e dare una svolta. Ricaricatevi durante l’estate con camminate, biciclettate, un po’ di gioco, attività leggere per restare in movimento e risvegliare il corpo.

Vado in piscina prima di partire per le vacanze e vedo troppi bambini in sovrappeso… E, mamme e papà, non va bene. Pensate alla loro crescita, alla salute, alla forza fisica – e certamente – pensate alla loro autostima. D’estate, quando ci spogliamo dei cappotti e dei vestiti pesanti, anche i bambini vogliono sentirsi a loro agio “svestiti”.

Se questo è il tuo caso, non preoccuparti comunque. Il corpo si adatta facilmente al movimento e i bambini hanno un corpo forte e un metabolismo “fresco”. Oltre a mangiare sano, invitai tuoi figli a fare sano movimento per ritornare a essere – naturalmente e con Giusto Peso Per Sempre, bambini in forma senza sforzi.

Nel video ti parlo di passeggiate, camminate con scopi giocosi o di scoperte. Non forzare mai, per loro il movimento per essere piacevole deve essere giocoso, di scoperta. E così sia: una palla spesso risolve dei pomeriggi sedentari. Se siete rimasti in città, poco male, sfruttate la piscina comunale, le piste ciclabili, il pallone sotto casa… Ora è tornato di moda l’elastico per saltare come facevamo noi, e io non vedo l’ora che le mie figlie abbiamo l’età giusta per sfiancarmi insieme a loro 🙂

Non mi resta che augurarVi una splendida estate con Giusto Peso Per Sempre per tutta la famiglia. Ti lascio qui il riferimento a un altro articolo per TE adulto in forma questa estate!



Aggiungi al tuo calendario la data del prossimo corso di Giusto Peso Per Sempre a MILANO


iCalendar, Google Calendar, Outlook, Outlook Online, Yahoo! Calendar












Rendi oggi il tuo dimagrimento facile e duraturo. Torna alla tua forma, senza sforzi e in libertà. Ti seguirò passo passo anche nel gruppo di supporto incluso. Puoi iniziare adesso con la formazione online o il corso dal vivo.



Potrebbe piacerti anche…

Dimagrire e paura di dimagrire Dimagrire e paura di dimagrire. Sì, hai letto bene. A volte le donne che iniziano a dimagrire e mi rivelano questa paura. La paura di dimagrire e di “essere” diverse. Seguo Marina (naturalmente non è il suo nome), una professionista in ambito turistico. Come donna si è sempre curata del suo aspetto,...
5 consigli per dare l’esempio ai figli sull’alimentazione e il movimento Cosa fanno quei genitori che si mantengono normo peso ANCHE per amore dei loro figli? Esiste una categoria di genitori che, nonostante la stanchezza, lo stress lavorativo, fretta… riescono sempre e comunque a dare l’esempio ai propri figli per una vita attiva e il più possibile sana. Ma come fanno? ...
Hai l’ossessione della bilancia? Spesso chi vuole dimagrire ha l’ossessione della bilancia. In questo video blog vediamo come sia inutile e controproducente pesarsi di continuo. PESARSI TUTTI I GIORNI E’ SBAGLIATO. L’ossessione della bilancia è fastidiosa e dannosa. Pesarsi tutti i giorni non serve a monitorare il dimagrimento, ser...
Nuovo studio sui regimi boccia le diete e invita ai “noiosi” suggerimenti della sanità pubblica Nuovo studio francese sulle diete Nutrinent Santé considerato anche da noi italiani per l’Istituto nazionale ricerca alimenti e nutrizione. Vediamone alcuni punti, alcuni stupefacenti: 106 mila intervistati sul concetto dell’accettazione di sé e percezione di efficacia delle diete, Quasi la metà deg...
Cos’è il metabolismo e come si accelera? Da molto tempo affermo che anche se il metabolismo è lento nulla è perduto perché può essere accelerato. Soprattutto dopo molte diete ipocaloriche e/o vari yo-yo il metabolismo potrebbe essersi stabilito su standard bassi. Cos’è il metabolismo? Per parlare come mangio (e spero di mangiare come voi),...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *